Buongiorno dalla quarta tappa del 105° Giro d’Italia
Il ritorno in Italia della Corsa Rosa coincide con il primo arrivo in salita in cima ai 1892 metri del Monte Etna, Rifugio Sapienza

>
Buongiorno dalla quarta tappa del Giro d'Italia edizione 105, in programma dal 6 al 29 maggio e organizzato da RCS Sport.
La Corsa Rosa è tornata in Italia e propone oggi, nella Avola-Etna-Nicolosi (Rif. Sapienza) di 172 km, il primo arrivo salita di questa edizione.
Il gruppo, forte di 175 unità, è transitato al KM 0 alle 12.36.
Il live della corsa è disponibile all'indirizzo https://www.giroditalia.it/livehub/
Meteo
Avola (Partenza): Sole, 19°C. Vento: moderato NE - 20 km/h.
Etna-Nicolosi (17.15 circa, Arrivo): Nuvoloso, 1°C. Vento: debole N - 6 km/h.
Il percorso
Tappa 4, Avola-Etna-Nicolosi (Rifugio Sapienza), 172 km.
Tappa nell’entroterra siciliano con arrivo in salita. Da Avola si tocca il centro del Barocco Siciliano a Noto per visitare le zone di Pantalica e Vizzini. L’avvicinamento al vulcano è un continuo saliscendi sebbene privo di vere salite. Le strade possono presentare difetti nel fondo stradale nei tratti più lontani dai centri abitati che mediamente presentano carreggiate ristrette e i consueti ostacoli urbani alla circolazione.
La salita finale, che si conclude al rifugio Sapienza come in altre occasioni, affronta un percorso inedito. Inizio a Biancavilla fino a incontrare la Strada Milia (Giro 2018). Dopo l’Osservatorio Astrofisico si entra nella strada da Nicolosi per terminare al Rifugio Sapienza con il finale classico.
Ultimi km
Ultimi 3 km tutti su strada larga e ben pavimentata.
La strada si snoda per ampi tornanti prevalentemente su colate laviche.
Una lievissima contropendenza ai 500 m precede la svolta a U ai 250 m dove la strada riprende a salire sulla retta di arrivo di 200 m (salita al 3%) al termine della quale è posto il traguardo.
Classifica generale
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
2 - Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) a 11"
3 - Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) a 16"
Le maglie ufficiali
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), indossata da Biniam Girmay (Intermarché–Wanty–Gobert Matériaux)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Rick Zabel (Israel-Premier Tech)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco)