La Provincia si pronuncia sull’«Hotel Panorama» di Sardagna
«La terrazza è parte di una proprietà privata e i suoi usi impropri sono pericolosi»

>
Con riferimento alle notizie comparse in questi giorni su altri organi di informazione in merito alla chiusura della terrazza dell'ex-hotel Panorama, la Provincia autonoma di Trento ha emesso un comunicato in cui sottolinea innanzitutto come «l'immobile in questione sia al momento a tutti gli effetti proprietà privata della Provincia stessa. Inibire l'accesso di terzi a quegli spazi è quindi nella piena facoltà dell'amministrazione».
L'unica ragione per cui è stato deciso di installare della nuova cartellonistica e di scoraggiare l'accesso alla terrazza con il blocco del cancello – prosegue la nota – è però quella di prevenire eventuali incidenti dovuti ad un uso improprio e potenzialmente pericoloso degli spazi in questione.
Il problema è dato dal fatto che l'ampio bancale del muro perimetrale della terrazza è stato più volte utilizzato in maniera imprudente, per scattare foto, prendere il sole o altro.
«Anche un'attività oggetto di una foto pubblicata – la scalata del muro perimetrale con una bicicletta – è ovviamente una potenziale fonte di pericolo, specie se dovesse essere emulata da persone poco pratiche.»
Di conseguenza, e fino a quando non sarà stata individuata una nuova destinazione per l'intero stabile, la Provincia ritiene sia suo dovere scoraggiare il ripetersi di questi comportamenti.
«Si confida però soprattutto sul buon senso e sul giudizio delle persone.»