Campionati Italiani Assoluti di Nuoto - Riccione 2015
Arianna Bridi terza ai campionati italiani di nuoto di fondo indoor

Iniziano alla grande i Campionati Italiani Assoluti allo Stadio del Nuoto di Riccione per i colori della Rari Nantes Trento, con la fondista Arianna Bridi che conquista una meritata medaglia di bronzo a livello assoluto nella gara dei 5.000 metri indoor.
La «gara delle 100 vasche» (da 50 metri) ha visto tra le indiscusse protagoniste l’atleta trentina, tesserata da quest’anno anche per il gruppo sportivo dell’Esercito.
Fin dalle prime bracciate è Aurora Ponselè, atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma, a prendere decisamente il comando: l’atleta vincitrice del bronzo europeo nella 10km a Berlino la scorsa estate fa una gara a parte, andando a siglare il nuovo record italiano della distanza con 55’28”.81.
Quattro le atlete alle sue spalle per giocarsi un posto sul podio: impressionante la prima parte di gara di Arianna Bridi, che forza l’andatura già nei primi due chilometri di gara mantenendosi costantemente in testa al gruppo delle inseguitrici.
Col passare dei minuti di questa vera e propria «maratona» le braccia si fanno pesanti e i distacchi più marcati: dai cinque secondi di vantaggio al chilometro numero due Arianna Bridi si trova a gestire un margine di venti secondi su Ilaria Raimondi e Martina Grimaldi (bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012) quando manca un solo chilometro all’arrivo.
La più titolata ed esperta Rachele Bruni (compagna di squadra dell’Esercito, sei volte oro agli Europei) ha decisamente una marcia in più nel finale e si prende l’argento con 56’29”.52, davanti alla rarinantina che ferma il cronometro dopo 56’46”.90, migliorandosi di oltre un minuto e mezzo rispetto al suo record precedente.
Dopo i tanti successi nelle categorie giovanili e la prestigiosa vittoria del circuito europeo della Coppa LEN a settembre, Arianna Bridi (classe 1995) non poteva scegliere modo migliore per iniziare la sua stagione nel nuoto di fondo, in attesa delle gare in acque libere che la vedranno difendere anche i colori della Nazionale Azzurra.