Promocoop sostiene con 1 milione lo sviluppo della cantina LaVis

Il Fondo mutualistico della Cooperazione Trentina ha accordato una partecipazione nella cantina come «socio sovventore»

Stamattina si è compiuto un altro importante passo in direzione del rilancio della cantina La Vis, commissariata dalla Provincia nel settembre del 2010 su richiesta della Federazione.

Il consiglio di amministrazione di Promocoop Trentina spa, la società che gestisce il Fondo Mutualistico della Cooperazione Trentina, ha infatti accettato la richiesta presentata dalla cantina in merito ad un intervento come socio sovventore, sottoscrivendo una partecipazione di 1 milione di euro.

La decisione, condivisa e supportata dai vertici della Cooperazione, va incontro alle necessità della gestione commissariale e rappresenta, dopo l'intervento di Cooperfidi per l'acquisizione di Maso Franch, un ulteriore sostegno al piano industriale messo a punto dal commissario Marco Zanoni.

«E' un segnale importante e concreto - dichiara Sandro Pancher, presidente di Promocoop trentina spa - che arriva dall'intero mondo della Cooperazione trentina a sostegno di una cantina e dei suoi 1600 soci oggi in difficoltà. Un segno tangibile che il sistema cooperativo trentino è una rete che non si sfalda, ma che riesce a tenere e contrastare questo difficile momento economico.»

«La cantina La Vis - aggiunge Diego Schelfi, presidente della Cooperazione Trentina - rappresenta uno dei maggiori attori del settore vitivinicolo trentino, nonostante la difficile ma necessaria e temporanea fase del commissariamento. Sostenere il piano di risanamento del commissario Zanoni è un segno di fiducia da parte del movimento nei confronti di un proprio socio che fa parte integrante del sistema.»

La partecipazione di Promocoop Trentina spa nel gruppo La Vis in qualità di socio sovventore, rappresenta di fatto una importante iniezione di liquidità che contribuirà al rilancio finanziario della cooperativa.
La partecipazione avrà la durata di 5 anni.