Il 2 giugno sarà insignito Grand’Ufficiale anche il pilota Francesco Volpi
Lo scorso ottobre aveva fatto il suo ultimo volo dei suoi primi cent’anni

>
Il prossimo 2 Giugno, festa della Repubblica, avrà luogo presso il Commissariato del Governo, alle 11.30, una celebrazione commemorativa.
Nel corso della cerimonia sarà consegnata dal Dott. Francesco Squarcina al T.Col. Francesco Volpi il diploma relativo all'onorificenza di «Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana», onorificenza seconda solo a quella di «Cavaliere di Gran Croce».
L' Ordine al Merito della Repubblica è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».
Lo scorso Ottobre il T.Col. Francesco Volpi aveva festeggiato i 100 anni in volo, con il medesimo velivolo con il quale aveva iniziato a volare nel 1935. Ne avevamo pubblicato un servizio, visibile tramite questo link.
Nel corso dei festeggiamenti Franceso Volpi aveva anche ricevuto l'«Aquila di San Vencesclao», massima onorificenza della Provincia di Trento.