Il grazie del sindaco di Trento e della giunta alla polizia locale
«È stato un lungo fine settimana che è stato gestito con professionalità e, quando è stato il momento, con prontezza»
Con una nota inviata al comandante Lino Giacomoni, il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, a nome di tutta la giunta comunale ha voluto esprimere ufficialmente il ringraziamento dell'Amministrazione al Corpo di polizia locale, che ha garantito e sta garantendo la viabilità e la sicurezza in città.
È stato infatti un lungo fine settimana per la polizia locale, cominciato con la Notte bianca della sera dell'Immacolata e continuato poi nel gestire l'arrivo in città di numerosi turisti diretti ai mercatini di Natale ma anche alla fiera di S. Lucia, che ha occupato il centro storico sabato e domenica.
I controlli amministrativi relativi agli ambulanti, la direzione del traffico sia automobilistico che pedonale in città e in periferia, il pattugliamento mirato alla prevenzione di furti e scippi si sono uniti alle precauzioni richieste per far fronte alle minacce di terrorismo nel corso di eventi di particolare aggregazione.
Durante la Notte bianca non sono mancati gli interventi a difesa del rispetto della quiete pubblica, in particolare intorno alle 2 presso un locale pubblico in piazza della Mostra, dove gli agenti sono intervenuti con prontezza e professionalità, assicurando il ritorno all'ordine della situazione.
Il ringraziamento del sindaco richiama «la consapevolezza che la vocazione della città verso una dimensione sempre più turistica costringerà l'Amministrazione a vivere più spesso contesti simili, positivamente fronteggiati grazie alla professionalità del vostro personale, che rappresenta una garanzia senza eguali.»