Un omaggio al Riesling, la «Regina dell’Uva bianca»

Il 7° Concorso nazionale del Riesling si terrà il 24 e 25 ottobre a Naturno

Dal 15 ottobre al 16 novembre 2012 nella cornice dell’Autunno Gourmand a Naturno, tutto ruoterà intorno a uno dei vitigni d’uva bianca più affascinanti del mondo: sono annunciate le 8 Giornate del Riesling, a Naturno.
Le Giornate verranno inaugurate dal 7° Concorso nazionale del Riesling, che si terrà il 24 e 25 ottobre a Naturno.
 
 7° Concorso nazionale di Riesling
In Alto Adige questo vitigno ha già raggiunto i 62 ettari di coltivazione confermandosi così come varietà emergente nella viticoltura locale.
Molti viticoltori di Riesling sono inoltre riusciti anche a farsi già ben conoscere.
E la prossima edizione del Gambero Rosso ne sarà una conferma, dato che verranno menzionati con il massimo punteggio (3 bicchieri) 5 Riesling Alto Atesini del annata 2011.
Tutto ciò, quindi, a testimonianza del fatto che il Riesling come varietà di nicchia coltivata in determinate zone in Alto Adige promette un successo sicuro per i nostri viticoltori.
 
Il momento clou dell’evento sarà rappresentato sicuramente dal 7° Concorso Nazionale del Riesling: il successo commerciale del Riesling ottenuto in Italia, nel settore del vino di qualità, ha infatti portato da un aumento dell’interesse relativo a questo vitigno in diverse regioni viticoli d`Italia.
Ciò viene confermato dall’alto numero di partecipanti al Concorso Nazionale del Riesling: dei 52 Riesling partecipanti, 27 non provengono dall’Alto Adige.
 
La giuria specializzata è composta da 23 sommeliers, enologhi ed esperti del settore provenienti da Italia, Austria e Germania.
La degustazione sarà guidata dall’esperto dott. Armin Kobler e successivamente elaborata.
 
Quest’anno, per la prima volta, i migliori Riesling verranno degustati anche con un secondo assaggio.
Nel segno del «Riesling & Gourmet», Naturno offrirà un ricco programma di contorno: visite enologiche guidate a famose cantine dell’Alto Adige, cene gourmet in alberghi a 4 stelle, eventi Wine&Blues in cui i migliori Riesling verranno degustati ascoltando piacevoli ritmi blues e, come highlight, si terrà una degustazione «verticale» di Riesling con Peter Jakob Kühn (Rheingau/Germania), a cui seguirà poi la premiazione dei primi tre classificati del Concorso Nazionale del Riesling. 
 
 Info
www.rieslingtage.it[email protected]
Tel. +39 334 862 5634
Associazione Turistica Naturno - Via Municipio, 1 - 39025 Naturno