«Canti di guerra… e note di pace»

Due serate nel Parco fluviale di Bieno sabato 6 e 7 agosto 2016

Sabato 6 e domenica 7 agosto 2016 nel suggestivo anfiteatro posto all’interno dell’incantevole Parco Fluviale di Bieno, si terrà uno degli appuntamenti musicali più importanti tra quelli dedicati alla commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale: «Canti di guerra… e note di pace».
I contenuti dell’evento sono stati illustrati oggi a Trento nell’ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa dal Sindaco di Bieno Luca Guerri e dal direttore della Fondazione Trentina «Alcide Degasperi» Marco Odorizzi.
Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti il presidente del APT Valsugana e Tesino Stefano Ravelli e Denis Cerami di TDV Trentinodavivere.
 
L’evento, che rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, intende coniugare in maniera estremamente originale musica, cultura, storia, identità territoriale, promozione interculturale e, infine, naturalmente la diffusione del valore universale della PACE.
Una due giorni artistico-musicale che vedrà esibirsi importanti cori ed artisti con la finalità di affiancare il canto tradizionale e popolare di montagna, particolarmente quello legato alla tradizione dei canti dei soldati (meglio conosciuti come canti di guerra) con quelle che invece, per antitesi e contrapposizione, sono conosciute come canzoni di pace e/o di rifiuto alla guerra.
La musica dunque quale collante tra passato e presente, in un’iniziativa il cui intento è unire generazioni diverse che, nel canto, ritrovino il piacere di stare assieme, fare cultura, coltivare i valori delle nostre tradizioni, dell’amicizia e della convivenza.
 
Non per ultima in ordine d’importanza vi è chiaramente la sensibilizzazione e diffusione del valore universale della PACE: auspicare un mondo basato sulla giustizia e sulla solidarietà, dove si ripudino la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e le nazioni.
È questo il messaggio che dovrà arrivare ai presenti, senza nessun’altra interpretazione.
Ciò che però maggiormente preme è riuscire nell’intento di rendere suggestiva l’atmosfera, captare l’attenzione del pubblico sul tema dell’evento, ma soprattutto stimolarne riflessioni e sentimenti.
Entrando nei dettagli dell’evento nella prima giornata (sabato 6 agosto – Canti di guerra - rassegna corale) si esibiranno quattro cori: Coro Lagorai, Coro «Enrosadira», Coro «Sass Maor» e Coro «Valsella».
La seconda giornata (domenica 7 agosto – note di pace– concerto acustico per artisti e band musicali) invece vedrà protagonisti Davide Battisti Band, Rebel Rootz, The Bastard Sons of Dioniso e Davide Van De Sfroos.
 
Anche la parte scenografica dell’evento è assolutamente da sottolineare a partire dal fatto che è stata assegnata completamente a veri e propri professionisti del settore.
Effetti di luci e suoni si affiancheranno alla presenza nel retropalco di un maxi schermo dove verranno proiettati dei videoclip, di base emozionale, che porteranno l'osservatore in due diversi mondi ben separati: nella prima serata le proiezioni riguarderanno principalmente immagini di guerra e, più in generale, tutto quello che la guerra ha manifestato nei secoli; il giorno seguente lo spazio verrà invece dedicato totalmente alla Pace, nelle diverse accezioni.
Il viaggio visivo proposto creerà dunque un percorso di accompagnamento e di augurio da un passato di guerra e odio a un presente più roseo fatto di pace e serenità.
 
L'intera manifestazione sarà ripresa con l'utilizzo di due videocamere. Il montato verrà riversato su DVD, sia per lasciare testimonianza dell’evento che per far meglio conoscere l’iniziativa.
Da sottolineare che l'ingresso allo spettacolo sarà totalmente gratuito mentre durante l’intera due giorni le Associazioni paesane allestiranno una cucina con cibi tipici attinenti all'evento e somministrazione di bevande varie.