Operazione «Orthodox White Christmas» perfettamente riuscita

La neve non ha condizionato l’attività operativa degli Italiani in Kosovo

>
Si è svolta ieri, nei dintorni innevati del Monastero ortodosso di Dečani/Decane, l’operazione «Orthodox White Christmas», condotta dal Multinational Battle Group West (MNBG W), comando a guida italiana su base 5° Reggimento Alpini schierato in Kosovo, per garantire alla celebrazione religiosa del Natale ortodosso un’adeguata cornice di sicurezza.
Sin dall’alba del 6 gennaio, i militari italiani hanno incrementato la loro presenza nei pressi del monastero di Dečani/Decane, uno dei siti sensibili su cui KFOR e, in particolare, il contingente italiano schierato nella zona occidentale del Kosovo è responsabile della sorveglianza continua sul sito. 
 

 
Nonostante le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, le peculiarità del reparto alpino hanno consentito lo svolgimento dell’Operazione in un clima di perfetta efficienza e sicurezza: sono stati infatti impiegati i mezzi cingolati BV-206 S7, in dotazione ai reparti alpini e particolarmente adatti al movimento su terreno accidentato ed innevato, unitamente a pattuglie appiedate nella zona boschiva circostante il monastero, utilizzando sci e racchette da neve per uno spostamento più agevole sulla neve, e per garantire così un capillare controllo ed una completa sorveglianza della zona.
Inoltre, i BV-206 S7 sono di fatto già stati impiegati nelle precedenti giornate per rendere nuovamente agibile la strada che conduce a Ljevosa/Ljevoshe (un villaggio nei pressi di Camp Villaggio Italia e prevalentemente abitato da personale di etnia serba), rimasto isolato a causa delle abbondanti precipitazioni nevose. 
 

 
La celebrazione religiosa ha avuto luogo in un clima sereno e disteso ed una rappresentanza italiana con a capo il Comandante del Multinational battle Group West, Col. Carlo Cavalli, vi ha partecipato testimoniando il continuo dialogo che il contingente mantiene con tutti i gruppi etnici e le confessioni kosovare.
Al termine del momento conviviale, il monastero (foto sotto) è stato interessato da una visita di alto livello: Padre Sava Janjic ha infatti ricevuto il Presidente della Repubblica del Kosovo Atifete Jahjaga e il Primo Ministro kosovaro Isa Mustafa.