«CaSTA 2013»: Oggi la cerimonia di apertura a San Candido
«Campionati Sciistici delle Truppe Alpine» – Scendono in campo gli atleti di 11 paesi che stanno già animando le strade e i locali dell’Alta Val Pusteria
In una San Candido perfettamente imbiancata per l’occasione, si apriranno ufficialmente adesso (inizio ore 17.30) i Campionati sciistici delle Truppe Alpine nella loro 65ª edizione alla presenza delle massime autorità militari e delle amministrazioni locali.
Sarà il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, recentemente insediato, a pronunciare la formula di apertura dei giochi.
Al 1°maresciallo luogotenente Marco Albarello, campione olimpico in forza al Centro sportivo dell’esercito di Courmayeur, spetterà l’onore di accendere il tripode in piazza del Magistrato, momento che segnerà di fatto l’inizio delle competizioni.
La sfilata degli atleti lungo le vie del centro cittadino e la cerimonia saranno visibili in diretta sulle emittenti televisive TVA Vicentina (anche via satellite), Teleboario e Video 33 nonché in diretta streaming sui siti www.ana.it e www.esercito.difesa.it.
![]() |
![]() |
CaSTA 2013: 11 NAZIONI, UN SOLO SPIRITO
L’edizione 2013 dei Campionati sarà ricordata anche per la rilevante presenza di rappresentative straniere.
Gli atleti militari di 10 nazioni, infatti, contenderanno agli alpini la vittoria.
Atleti di 11 Paesi, soldati con tradizioni e usanze diverse, 11 lingue che stanno già animando le strade e i locali dell’Alta Val Pusteria in attesa delle gare, tutti accomunati dal rispetto e dall’amore per la montagna in cui normalmente vivono e operano, si sfideranno sostenuti dal più sano e genuino spirito sportivo e non saranno poi così importanti i risultati, chi porterà a casa i trofei in palio, perché alla fine saranno tutti vincitori.
Foto dell’edizione 2012 dei Campionati.