Torna in Val di Sole «Non solo Casolét»

In programma mostre, mercatini, degustazioni, visite guidate

A conclusione delle manifestazioni «Il Casolét nella cucina solandra», in corso in diversi centri della Val di Sole, si svolgerà sabato 27 e domenica 28 agosto la seconda edizione di «Non solo Casolét».

Il Casolét è un formaggio dolce, fresco, tipico della Val di Sole.
La lavorazione avviene principalmente nei tre caseifici della zona: Cercen di Terzolas, Presanella di Mezzana e turnario di Peio.

«La vendita del prodotto - spiega Silvano Rauzi, presidente della Federazione provinciale Allevatori - è l'atto finale di un lungo percorso che comprende mantenimento dei pascoli, fienagioni, salubrità del latte, lavorazione artigianale. Non si preme un pulsante ed esce il formaggio! Per questo si dice: non solo Casolét.»

I numerosi appuntamenti della manifestazione animeranno per due giorni le piazze del centro storico di Malè, che ospiteranno mostre di animali, il mercato contadino, giochi per bambini, cucina all'aperto. Alle 17, sia sabato sia domenica, sarà in programma «la casarada», che presenterà «in diretta» al pubblico la lavorazione del Casolét.

Le fasi della produzione del formaggio saranno descritte anche in un filmato che sarà proiettato in piazza Regina Elena sabato alle 21.
Grazie ad un accordo con la Trento Malè, domenica sarà possibile raggiungere la valle anche con il «trenino del Casolét».

Durante il viaggio saranno distribuite degustazioni e assaggi. La partenza da Trento è prevista alle 9.
Il prezzo per gli adulti, comprensivo del buono pasto, è di 15 euro.

L'iniziativa è organizzata dall'Unione allevatori della Val di Sole in collaborazione con la Federazione provinciale Allevatori e dal gruppo giovanile S. Luigi di Malè.
Le Casse Rurali della Val di Sole assicurano il loro supporto.