Il Consiglio Provinciale punta i fari sulla Catalogna

«L’autonomia come risorsa di (multi)sistema: Catalogna e Trentino a confronto»

Il Consiglio della Provincia autonoma di Trento porterà un proprio contributo di riflessione dentro il ricchissimo programma del prossimo Festival dell’economia, che animerà il capoluogo dal 30 maggio al 2 giugno.
Un’iniziativa come sempre di alto spessore culturale, che in questa ottava edizione ha voluto mettere al centro i temi della sovranità e del governo multilaterale e multilivello dei fenomeni sociali, politici ed economici.
 
Ottima occasione per addentrarsi nella specificità del sistema autonomistico trentino ma in un quadro più ampio, in particolare ponendolo a confronto con un altro modello di spiccata autonomia territoriale, quello catalano.
Della Catalogna si è parlato molto nel 2010, con la clamorosa protesta di piazza contro gli interventi della Corte costituzionale spagnola sul nuovo Statuto della regione.
Se n’è parlato molto anche negli ultimi mesi, in ragione del nuovo inasprirsi delle tensioni tra Comunità autonoma e Stato centrale, con forti spinte indipendentiste.
 
 I momenti di riflessione a Trento saranno due, distinti ma sconnessi  
(Entrambi organizzati per sabato 1 giugno 2013)


Una tavola rotonda riservata ad un pubblico di specialisti, organizzata al mattino a partire dalle ore 8.30, presso la Sala Lenzi del Consiglio Provinciale (accesso da via Torre Verde, 16): a questo incontro, oltre ai relatori che parteciperanno all’evento pomeridiano, la Presidenza del Consiglio invita autorità e tecnici del settore.
L’obiettivo è quello di esplorare le questioni legate ai progetti di razionalizzazione degli assetti delle autonomie territoriali in un quadro europeo, partendo dalla consapevolezza che esse devono corrispondere ad un interesse sistemico articolato;

Un’iniziativa pubblica che si terrà alle ore 18.00 presso la prestigiosa Sala Depero nel Palazzo della Provincia (accesso da Piazza Dante), dal titolo «L’autonomia come risorsa di (multi)sistema: Catalogna e Trentino a confronto», alla quale parteciperanno il prof. Gianfranco Cerea (economista - Università di Trento), il prof. Xosé M. Núñez Seixas (storico - Università Ludwig Maximilian di Monaco) e il prof. Alejandro Saiz Arnaiz (costituzionalista- Università UPF di Barcellona), coordinati dal prof. Roberto Toniatti, costituzionalista dell’Università di Trento.