A Lettere di UniTrento: «Poetiche periodiche sincroniche»
Oggi e domani un Convegno sulle riviste italiane di poesia degli anni 70-90
Il 16 e 17 maggio il Progetto CIRCE, centro di studio, documentazione e conservazione digitale delle riviste letterarie dalla fine dell’Ottocento a oggi, promuove due giornate di studio dedicate ai periodici italiani di poesia fondati tra gli anni Settanta e gli anni Novanta.
Gli incontri avranno luogo presso l’Aula 001/Sala musica del Dipartimento di Lettere e Filosofia in via Tommaso Gar.
Critici e poeti sono chiamati a confrontarsi sulle diverse (e spesso divergenti) idee poetiche che sincronicamente hanno animato, sulle pagine delle riviste, un periodo tanto vivace quanto ancora ampiamente inesplorato della nostra letteratura.
Clandestinità o moltiplicazione delle sedi di pubblicazione sono infatti una condizione programmatica dei movimenti poetici dell’epoca, nonché la caratteristica più evidente di un cambiamento sociologico che riguarda il campo letterario, il ruolo del poeta e il rapporto con la tradizione.
Studiare riviste come «Altri termini», «Scarto minimo», «Periodo ipotetico» «Braci» o «Prato pagano» aiuta a comprendere le dinamiche di un dibattito culturale non solo appartenente a un passato a noi prossimo ma ancora in atto.
Durante il convegno verrà presentata la nuova Digital Library delle riviste di poesia 70-90, archivio documentale basato sulla piattaforma DSpace, realizzata dal Progetto CIRCE in collaborazione con Digital University.