Soave il borgo più bello d'Italia – Di Giuseppe Casagrande

La Cantina di Soave, per 30 anni diretta dall'enologo Bruno Trentini, esulta. E invita tutti a festeggiare la vittoria e a brindare nell'antica Rocca Sveva

Il castello scaligero di Soave domina dall'alto il centro storico cittadino.
 
È Soave il borgo più bello d’Italia. Lo ha decretato la sera di Pasqua, su Rai 3, la trsasmissione Il Borgo dei Borghi edizione 2021-2022 all’interno del programma «Kilimangiaro» condotto da Camila Raznovich.
Soave, che rappresentava il Veneto nella nona edizione della kermesse, ha avuto la meglio sugli altri diciannove borghi italiani finalisti (per il Trentino gareggiava Levico Terme, classificatosi al diciassettesimo posto) ed è il primo comune veneto premiato da quando il concorso televisivo è stato istituito nel 2014.
Questo titolo si aggiunge ad altri prestigiosi riconoscimenti ottenuti da Soave negli anni: dal 2003 è Bandiera Arancione del Touring Club e nel 2018 la Fao ha riconosciuto il Soave Patrimonio dell’Umanità per l’Agricoltura, il primo in Italia legato alla viticoltura, secondo il programma Giahs. L'ultimo riconoscimento la vittoria di Soave come «Borgo più bello d'Italia».
 

Rocca Sveva la suggestiva galleria sotterranea scavata nella roccia.
 
 Soave è anche un grande vino bianco famoso in tutto il mondo  
«Soave non è solo il nome di questo bellissimo borgo medievale che si trova appena fuori Verona – ha spiegato con giustificato orgoglio il Direttore Generale della Cantina di Soave Wolfgang Raifer per 30 anni diretta da Bruno Trentini – è anche il nome del grande vino bianco che viene prodotto in questo territorio e ha reso famosa la cittadina scaligera in tutto il mondo.
«La Cantina di Soave, la più grande e storica cantina cooperativa del territorio, è tra i protagonisti della puntata e siamo molto orgogliosi di questa vittoria che attesta e valorizza la grande bellezza di tutto il comprensorio soavese e insieme l’assoluta qualità delle sue produzioni vinicole che hanno radici antiche.»
«Un plauso al Sindaco di Soave Gaetano Tebaldi, alla Vicesindaca Alice Zago e a tutta l’Amministrazione Comunale – ha dichiarato a sua volta il Presidente della Cantina di Soave Roberto Soriolo – per l’impegno dedicato a questo progetto.
«È stato un grande lavoro di squadra al quale siamo orgogliosi di aver preso parte. La vittoria, meritatissima, è una grande soddisfazione per tutto il territorio.»
 

Un’altra splendida immagine del Castello scaligero di Soave circondato da vigneti.
 
 Rocca Sveva, la suggestiva cantina sotterranea scavata nella roccia 
«Vi aspettiamo – ha aggiunto il presidente – a Rocca Sveva, dove sono state girate parte delle riprese, per visitare la suggestiva cantina sotterranea scavata nella roccia proprio all’interno del monte su cui sorge il castello medievale di Soave e per degustare i vini della Cantina di Soave.»
Per celebrare la vittoria a Il Borgo dei Borghi sabato 23 aprile alle ore 11 a Rocca Sveva si terrà una speciale wine experience dedicata al Soave che prevede la visita alla cantina e la degustazione di due grandi espressioni del vino soave: il Soave Classico DOC Rocca Sveva 2021 e il Recioto di Soave Classico DOCG Rocca Sveva 2018.
Esperienza a pagamento e su prenotazione 045 6139845 - [email protected].

Giuseppe Casagrande – [email protected]