Serata informativa sulla casa in cooperativa

L’appuntamento è in programma la sera di mercoledì 14 a Meano per iniziativa della Circoscrizione e della società CoopCasa

Nei prossimi mesi il Consiglio comunale di Trento avvierà il percorso che porterà alla nuova variante al PRG per l’edilizia pubblica ed agevolata.
In vista di questo appuntamento la Circoscrizione di Meano ha avviato una riflessione per capire se la variante può rappresentare una risposta alle esigenze abitative della comunità locale e dei giovani in particolare.
 
La mancanza di aree di sviluppo adeguate e l'alto valore del mercato immobiliare costringono spesso i giovani ad abbandonare i luoghi d’origine o li obbligano a trovare soluzioni abitative insoddisfacenti.
Spesso anche l’acquisto di un appartamento di piccole dimensioni diventa un onere difficilmente sostenibile dalle giovani coppie.
 
In questo contesto le abitazioni in cooperativa possono rappresentare una soluzione, coinvolgendo attivamente e direttamente i giovani che vogliono costruirsi la propria casa su misura.
Per evitare di affrontare impreparati questo cammino che si presenta complesso, la Circoscrizione di Meano propone una serata pubblica di approfondimento sulla «Casa in cooperativa», che si svolgerà mercoledì 14 dicembre alle 20.30 alla sala polivalente della Circoscrizione.
 
L’incontro, in collaborazione con Coopcasa, società di consulenza delle cooperative edilizie promossa dalla Cooperazione Trentina, ha l'obiettivo di presentare il modello della cooperazione di abitazione, mettendo in luce i vantaggi e le criticità.
L’appuntamento potrà inoltre servire ad individuare un primo gruppo di interessati con i quali approfondire in un secondo momento il tema.