Lang e Moser svelano alla Polonia la bellezza del Trentino in bici

I due ex campioni di ciclismo hanno condiviso alcune giornate in sella per realizzare un video destinato ai mercati europei, pedalando tra il Garda e le Dolomiti

Credits: Emiliano Bechi Gabrielli.

Nel ricordo di una bellissima tappa inaugurale del Giro di Polonia, «esportata» in Trentino nel 2013 (la partenza fu a Rovereto e l’arrivo a Madonna di Campiglio), ecco due icone dello sport nei rispettivi paesi ritrovarsi per pedalare insieme.
Francesco Moser ha fatto gli onori di casa accogliendo Czeslaw Lang, anche lui illustre ex professionista e personaggio amatissimo, il quale alla carriera agonistica ha fatto seguire quella altrettanto brillante di organizzatore del Giro di Polonia, gara a tappe World Tour per professionisti che si disputa ogni estate in agosto.

Moser, che ormai si dedica a tempo pieno alla produzione di vino nella vasta e qualificata azienda agricola che porta il suo nome, a Maso Wurth alle porte di Trento, ha da qualche tempo optato per la bici elettrica, e così ha fatto anche in questa occasione per pedalare con un ex collega che invece ancora oggi predilige la bici tradizionale da strada.
 

 
«Nel mio paese – ha spiegato Lang – non ci sono così tante montagne come in Italia, e soprattutto come in Trentino. Dunque, quando ho tempo, preferisco pedalare con le mie gambe, senza fretta. Me la cavo ancora bene, e qui in Trentino ho potuto apprezzare percorsi e panorami meravigliosi.»

Due ex campioni in gran forma (Lang è anche vegano e segue un regime alimentare molto rigoroso) che hanno piacevolmente condiviso tre giornate dedicate alla realizzazione di un video che promuoverà le bellezze del Trentino e la sua ampia offerta per chi ama la vacanza attiva. La Polonia è uno dei mercati internazionali più importanti per il turismo trentino, sia invernale che estivo, e dunque il video è destinato a generare grande interesse anche grazie alla veicolazione attraverso i social media.

L’itinerario di queste uscite in bicicletta si è sviluppato sull’asse Dolomiti-Garda (DOGA) che è ormai da tempo oggetto di una stretta collaborazione e di iniziative condivise tra le due aziende di promozione turistica di riferimento.
 

 
«Oltre che una preziosa occasione per valorizzare il nostro territorio, questo incontro tra Czeslaw Lang e Francesco Moser è stato anche una piacevole opportunità per trascorrere belle ore insieme e raccontare attraverso le immagini dei videomaker questa esperienza agli appassionati», ha commentato Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti SpA.
«Anche la nostra località e il territorio circostante lavorano costantemente al potenziamento dell’offerta relativa al turismo in bicicletta – ha soggiunto Tullio Serafini, Presidente dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio – e volentieri abbiamo interagito con i colleghi del Garda Trentino per valorizzare ulteriormente la complementarità dei due territori, non a caso terreno di gara della Top Dolomites, la gran fondo che ogni anno richiama sempre più appassionati sulle nostre strade.»