Sintonia sul ruolo del lavoro nella coesione sociale

Incontro tra il ministro del Lavoro Orlando e il sindaco di Trento a palazzo Geremia

Cordiale incontro tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il sindaco Franco Ianeselli nella tarda mattinata di oggi a Palazzo Geremia.
Durante la chiacchierata, il ministro e il primo cittadino hanno parlato della crisi di Governo che arriva in un momento particolarmente difficile per il Paese, alle prese con la crisi energetica, la guerra e la pandemia.
Il ministro e il sindaco si sono soffermati sul rischio che l’instabilità politica danneggi soprattutto i cittadini più fragili e hanno auspicato che le forze politiche sappiano trovare un nuovo equilibrio politico in modo da evitare le elezioni anticipate.
 
Tra i temi affrontati anche quello dell’originale esperienza del Trentino nel campo delle politiche attive del lavoro, frutto della concertazione tra istituzioni, imprese e organizzazioni sindacali.
Infine, il sindaco e il ministro hanno concordato sul valore che l’economia sociale ha non solo dal punto di vista economico, ma anche riguardo alla coesione e alla capacità di dare risposta a problemi di grande attualità: da quelli legati all’invecchiamento della popolazione a quelli dell’energia e della tutela dell’ambiente.
 
La trasferta a Trento del ministro Orlando è legata al convegno «L’economia sociale è la persona al centro», primo di una serie di incontri promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del programma di Presidenza italiano del Comitato di Monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull'Economia Sociale.