Bolzano-Trento/ 2. Gratuità reciproca sui trasporti nei week-end

L'Assessore Pacher: «Un ulteriore concreto esempio di collaborazione tra le due Province, un'elevata valenza simbolica»

È in fase di sperimentazione un'iniziativa di integrazione tariffaria che prevede una gratuità reciproca a favore dei residenti della regione Trentino Alto Adige che usino i mezzi di trasporto pubblici nei giorni prefestivi e festivi per recarsi dalla propria provincia di residenza nell'altra provincia.

In pratica, dall'11 settembre, a chi si reca dal Trentino a Bolzano in treno, viene rilasciato un passi gratuito per viaggiare su tutti i mezzi di trasporto altoatesini (bus, treni, funivie) per tutta la giornata.

Analogamente per chi arrivi a Trento dalla provincia di Bolzano. Il titolo di viaggio gratuito giornaliero viene rilasciato presso gli sportelli di Trenitalia dei due capoluoghi previa esibizione del documento di riconoscimento e del titolo di viaggio oneroso di corsa semplice o A/R.

Sin dalla seduta congiunta delle assemblee legislative della Provincia autonoma di Bolzano, del Land Tirolo e della Provincia Autonoma di Trento, svoltasi il 22 febbraio 2005, tra le altre forme di collaborazione riguardanti in particolare sistemi ferroviari cadenzati comuni (introdotti effettivamente sulla linea del Brennero a partire dal dicembre 2007) le assemblee deliberarono di impegnarsi a cercare una stretta collaborazione anche sotto il profilo tariffario.

Dopo attenta analisi, che ha preso le mosse anche dall'esigenza di una maggiore integrazione turistica e sociale tra gli abitanti della regione, è stato ritenuto opportuno introdurre, con una convenzione, una prima sperimentazione di integrazione tariffaria che preveda una gratuità reciproca a favore dei residenti nelle due province, come di seguito precisato.

Si è stabilito di consentire la salita gratuita su tutti i mezzi di trasporto pubblico della provincia limitrofa, mediante rilascio di titolo di viaggio giornaliero gratuito a chi:

a) Sia residente nella provincia di provenienza (di Trento o di Bolzano) dandone prova mediante esibizione di documento di riconoscimento.

b) Abbia effettuato il viaggio di arrivo con sistemi di trasporto pubblico dandone prova mediante esibizione del titolo di viaggio oneroso di corsa semplice o A/R a prova dello stesso.

Il titolo di viaggio gratuito giornaliero viene rilasciato presso gli sportelli di Trenitalia di Trento e Bolzano, previa esibizione del documento di riconoscimento e del titolo di viaggio oneroso di corsa semplice o A/R.

Tale agevolazione viene introdotta per i giorni prefestivi e festivi.

«Dopo l'avvio positivo del cadenzamento congiunto sulla linea Penia-Ora - ha detto l'assessore ai trasporti Alberto Pacher - ritengo che questa convenzione rappresenti un ulteriore concreto esempio di collaborazione tra le due Province, caratterizzato anche da elevata valenza simbolica.»