Al via la 91esima Adunata Nazionale degli Alpini
Migliaia di persone stanno visitando la città, musei, mostre, negozi, cittadelle – Il presidente Rossi ha regalato i fiori alla titolare del negozio preso a sassate

Il presidente dell'ANA Trentino Maurizio Pinamonti.
La 91esima Adunata nazionale degli Alpini ha preso il via ufficiale stamattina.
La città è già invasa da migliaia di penne nere e turisti che li accompagnano, ma al momento si riesce ancora girare con la bicicletta.
Tra le iniziative più importanti, oggi è stata inaugurata la cittadella militare nel Parco Santa Chiara. Anche qui migliaia di visitatori, fin dalle prime ore del mattino, cioè prima dell’alza bandiera.
E, una colta alzata la bandiera, la banda della Julia ha suonato le note dell’Inno degli Alpini.
Tante le autorità civili e militari. Il presidente della Provincia Ugo Rossi e il sindaco Alessandro Andreatta è stato accompagnato dal generale comandante delle truppe alpine e dai presidente ANA del Trentino e Nazionale.
Alla fine del tour, il presidente Rossi è andato a far visita al negozio «Adunata Store», sito in Via S. Trinità, che nei giorni scorsi è strato oggetto di sassate da parte dei soliti presuntuosi che predicano la pace con la violenza.
Rossi, accompagnato dal presidente ANA del Trentino Maurizio Pinamonti, ha consegnato alla titolare del negozio un cestino di fiori in segno di benevolenza.
«Per pareggiare queste sciocchezze, come le chiamo io – ha detto Rossi, – pensiamo che la cosa migliore siano i fiori. Lo dice in maniera appropriata anche una canzone della montagna: Quel mazzolin di fiori…»
La titolare ha accettato l’omaggio emozionata e l’ha posto in vetrina per far vedere che la violenza non ripaga.