Pressano, ad Appiano arriva un pareggio che sa di vittoria

Seconda giornata di pallamano Serie A Beretta, chiusa con un 29 a 29. Per i gialloneri ora turno di riposo, poi trasferta in Puglia il 2 ottobre

Foto di repertorio della partita col Bolzano.
 
Bicchiere mezzo pieno per la Pallamano Pressano Cassa di Trento al termine della prima trasferta stagionale in quel di Appiano.
I gialloneri hanno infatti portato via dal campo altoatesino un pareggio per 29-29 che consente alla truppa di Fusina di salire a quota 3 punti in classifica prima del turno di riposo che Pressano osserverà sabato prossimo, mentre il resto della Serie A Beretta disputerà la 3ª giornata di andata.
Dallago e compagni possono dirsi soddisfatti per quanto ottenuto ad Appiano, in un match che ad un certo punto sembrava aver preso una piega pericolosa; molto più opachi rispetto all’esordio, i gialloneri si devono accontentare del pareggio e fare tesoro di un punto in trasferta sempre molto utile.
 

 
Venendo alla partita, la sfida è emozionante, dura ma correttissima: tanto lavoro per la coppia arbitrale Anastasio-Zappaterreno, ritmi alti e qualche errore di troppo che aggiunge confusione.
Lo score non si muove, con Pressano sempre avanti di una o massimo due reti: si vedono già le bocche da fuoco di giornata, Dallago (10 reti e top scorer) e Sontacchi (9 reti al compimento del suo 18º compleanno) che trascinano i gialloneri ma non basta, perché nel finale di primo tempo dopo un lungo equilibrio Appiano ribalta tutto con Lazarevic e chiude i primi 30’ avanti 14-12.


 
La ripresa si apre con due reti di Sontacchi in 20 secondi, 14-14, poi si scatena Starcevic per l’Eppan e fa 18-15, +3 che si ripropone qualche minuto dopo, 26-23 e questa volta sembra decisivo.
Un Pressano con qualche difficoltà sembra non avere le forze di portare a casa il risultato e tenta il tutto per tutto, recuperando 26-26 quando mancano 4 minuti esatti al termine.
La partita diventa una roulette, reti ed errori divise perfettamente in parti uguali caratterizzano gli ultimi minuti, finisce 29-29.
 

 
 Serie A Beretta – 2ª giornata  
Sparer Eppan – Pressano 29-29 (p.t. 14-12)

Sparer Eppan: Bortolot, Plieger, Oberrauch 6, Singer 1, Pircher A., Bartsch 2, Raffl, Wiedenhofer, Starolis 6, Pircher M., Morandell, Starcevic 6, Santinelli, Lazarevic 8, Sepp, Morandell. All. Klimek
Pressano: Facchinelli, Dallago 10, Fadanelli 2, Chistè, Moser M., Alberino 3, Sontacchi D., Piffer, Giongo, Sontacchi G. 9, Jansson 2, Folgheraiter, Moser N., Iachemet 3, Loizos, Gazzini. All. Fusina
Arbitri: Anastasio-Zappaterreno
 
 Gli altri risultati di giornata  
Fasano - Carpi 30-24
Bolzano - Trieste 28-23
Cassano M. - Brixen 18-25
Siracusa - Conversano 17-27
Merano - Rubiera 36-19
 
 La classifica aggiornata  
Conversano, Bressanone, Fasano 4, Appiano e Pressano 3, Sassari* e Bolzano 2, Trieste*, Cassano M., Carpi, Siracusa, Rubiera 0.
*hanno già riposato.