Tuenno: chiusa la Sp14 per il lago di Tovel, scatta la protesta

Il titolare di un ristorante si è incatenato alla chiusura della strada: «Potevano aspettare che passassero le vacanze»

>
«Comunichiamo che la strada Sp14 direzione lago di Tovel è ufficialmente chiusa per il periodo invernale e che riaprirà nel maggio 2019. Ci dispiace, noi purtroppo non abbiamo voce in capitolo.»
È il messaggio che arriva da uno dei locali – il ristorante Al Capriolo Tovel – che si trova a lato della strada in direzione del lago di Tovel e che è penalizzato dall’ordinanza di chiusura della Provincia di Trento.
In primo luogo l’ordinanza poteva scattare dopo le festività, visto che il ristorante aveva numerose prenotazioni, in secondo luogo si potevano trovare soluzioni alternative, ad esempio senso unico alternato o chiusura in alcune ore della giornata.
 
La voce di protesta si è subito levata e Ferruccio Valentini (nella foto) si è incatenato al guard-rail contro l’ordinanza che prevede 120 giorni di stop a firma dell’ingegner Silvio Zanetti, dirigente del Servizio gestione strade della Provincia, con deroghe al divieto per i veicoli del Corpo forestale, dei Custodi comunali e Guardaparco.
La decisione di chiudere la strada è una sconfitta per tutti, ristoratori e anche gli amministratori di Ville d’Anaunia, che si sono battuti per evitare la chiusura totale della Sp14, ma non solo stati ascoltati.
L’auspicio è che i lavori procedano celermente e che la Sp14 sia riaperta al pubblico almeno nei tempi previsti dall’ordinanza.