Reddito di garanzia: Accordo tra comunità e Famiglie Cooperative
Saranno predisposte tessere prepagate per coloro che hanno diritto ai buoni spesa
Un importante accordo per andare incontro alle famiglie che hanno diritto al reddito di garanzia è stato recentemente siglato tra la Comunità territoriale e le Famiglie Cooperative di Cavalese e Val di Fiemme.
Il sostegno economico per i nuclei più deboli e a rischio esclusione sociale viene già in parte erogato dall’ente sottoforma di buoni spesa. Fino ad ora le Cooperative e la Comunità avevano collaborato in maniera informale e su situazioni specifiche, concordando di volta in volta modalità, quantità e tempistiche.
Il Servizio Sociale, di fronte al tendenziale aumento di istanze di aiuto economico, si propone di adottare in via prevalente la modalità di vincolare l’erogazione dei benefici all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.
Con il nuovo accordo, i soggetti che hanno diritto al reddito di garanzia- per i quali sarà ritenuto opportuno un intervento economico vincolato all’acquisto di generi di consumo- riceveranno dalla famiglie cooperative una tessera prepagata.
I vantaggi dell’accordo sono numerosi: in primo luogo si garantirà che il denaro messo a disposizione dai Servizi Sociali non venga utilizzato per spese futili, ma soltanto per l’acquisto di beni di sostentamento; con le tessere prepagate si tutelerà la privacy dei soggetti coinvolti; la collaborazione con le Famiglie Cooperative garantirà che gli interventi economici abbiano una ricaduta sul territorio di riferimento.