Prima riunione CdA Federazione, nomimati i vicepresidenti

Quattro vicepresidenti rappresentanti altrettanti settori della cooperazione. Marina Castaldo vicepresidente vicario

Quattro vicepresidenti rappresentanti altrettanti settori della cooperazione. Marina Castaldo per le cooperative di produzione lavoro, sociali e abitazione (con funzione di vicaria), Paola Dalsasso per il consumo, Elio Pisoni per il credito e Luca Rigotti per l’agricoltura.
Nove consiglieri su ventidue sono nuovi, pari al 40%. Otto di loro sono donne. Collegio sindacale tutto al femminile.
Diego Schelfi continuerà a rappresentare la Federazione nei consigli di Federcasse e Confcooperative.

Un consiglio nuovo per il 40% dei suoi componenti (9 componenti su 22), eletto dall’assemblea dei soci del 12 giugno, ha tenuto oggi la sua prima riunione di insediamento.
Un CdA equilibrato anche tra i generi: 8 donne, pari al 36% che sale al 48% se si tiene conto del collegio sindacale tutto femminile. Infatti la presidente Romina Paissan, le due sindache effettive e le due supplenti sono donne.
«Le aspettative sono molte – ha affermato il presidente Giorgio Fracalossi – sarà fondamentale mantenere una visione unitaria del movimento, pur nella specializzazione dei singoli settori.
«Siamo imprese che operano nel mercato, è opportuno tenerne conto per coniugare l’aspetto economico con quello sociale, propri di una cooperativa. Su temi specifici e intercooperativi sarà valorizzato il ruolo dei vicepresidenti e dei comitati di settore.»
 
Il consiglio ha approvato all’unanimità la proposta di Fracalossi sui nomi dei vicepresidenti: Marina Castaldo, già vice uscente in rappresentanza del settore di produzione lavoro, sociali e abitazione, continuerà a fare la vicepresidente con in più il ruolo di vicaria; Luca Rigotti continuerà a rappresentare il mondo delle cooperative agricole; due nuove entrate per il settore della cooperative di consumo con Paola Dal Sasso, presidente della Famiglia Cooperativa Val di Fiemme e consigliera uscente della Federazione, ed Elio Pisoni, presidente della Cassa Rurale Valle dei Laghi e di Formazione Lavoro per il settore del credito, nuova entrata anche nel cda. Nessuno di loro è presidente di consorzio di secondo grado.
Le nomine si completano con il comitato esecutivo: oltre al presidente e ai vice, entrano Serenella Cipriani, presidente di ConSolida, Mauro Coser presidente di Sft, Renato Dalpalù presidente di Sait ed Enzo Zampiccoli in rappresentanza di Cassa Centrale Banca.
 
 Le deleghe a Schelfi e Odorizzi 
Il consiglio ha approvato all’unanimità anche la proposta di prorogare la delega a rappresentare la Federazione presso gli organismi nazionali a Diego Schelfi, già presidente e tutt’ora membro dei consigli di Federcasse e di Confcooperative, di cui è vicepresidente.
Michele Odorizzi continuerà a svolgere il ruolo di delegato ai rapporti sindacali per conto della Federazione.