TrentinoInJazz 2019: Sonata Islands in concerto a Cles
Lunedì 22 luglio Valli del Noce propone il quartetto con il progetto «Third Stream»: composizioni di Emilio Galante accanto a Bartok, Debussy, Chick Corea e Piazzolla

Emilio Galante.
Nuova settimana di musica al TrentinoInJazz 2019, che si apre con uno degli appuntamenti più importanti della sezione Valli del Noce, con Sonata Islands a Cles.
Il concerto del 22 è un evento speciale per il quartetto Sonata Islands, con Emilio Galante (flauto), Alessandro Bianchini (vibrafono), Davide Tedesco (contrabbasso) e Thomas Samonati (batteria).
Si tratta del programma Third Stream, un termine coniato negli anni ’50 per descrivere un genere musicale in grado di compiere una sintesi tra musica classica e jazz.
Le composizioni di Galante si ispirano infatti ai grandi autori della musica di tradizione eurocolta del Novecento come Bartok, Debussy e Stravinsky: reinvenzioni imprevedibili e forse improbabili per un quartetto jazz, come la Sacre o i Trois Nocturnes.
Al loro fianco musiche di Chick Corea e Astor Piazzolla, autori che a quel Novecento si sono ispirati, in perenne bilico fra scrittura e improvvisazione.
La scelta non è gratuita: Piazzolla studiò composizione a Parigi con Nadia Boulanger, insegnante nel Novecento di tanti Americans in Paris, come Gershwin, Copland e Glass.
Prossimo appuntamento: martedì 23 luglio Trio Corrente a Malé (TN).
TRENTINOINJAZZ 2019 e VALLI DEL NOCE
presentano
SONATA ISLANDS in THIRD STREAM
Lunedì 22 luglio - ore 21.00
Piazzetta Cesare Battisti - Cles
In caso di pioggia: Sala B.Bertolla.