Bando ente gestore «abitare accompagnato» per adulti

La scadenza di presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 8 maggio 2023

Il Comune di Trento intende individuare un ente gestore per coprire del servizio residenziale di «abitare accompagnato» per adulti dall’1 giugno 2023 al 31 maggio 2026.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 8 maggio 2023.
 
Il servizio si suddivide in interventi di «abitare accompagnato ad alta protezione» ed interventi di «abitare accompagnato a bassa protezione» ed è rivolto a persone adulte residenti nel Territorio Val d’Adige, di età compresa tra 18 e 64 anni o nuclei familiari in una o più delle seguenti condizioni: 1) persone in situazione di disagio abitativo, con particolare riferimento a condizioni di emergenza e/o di perdita dell’autonomia personale; 2) persone in situazione di fragilità economica, personale, sociale o familiare, che stanno affrontando un percorso verso l’autonomia personale e che necessitano di una soluzione abitativa in cui trovare sostegno e supporto nelle attività di vita quotidiana; 3) persone che necessitano di protezione sociale; 4) persone che provengono da un percorso in altri servizi residenziali, ma che non sono ancora pronte per una vita completamente autonoma.
 
Gli obiettivi specifici che si intendono raggiungere sono: mantenere e/o ripristinare la massima autonomia di vita possibile dei soggetti destinatari; prevenire rischi di emarginazione sociale; migliorare le competenze personali per la vita quotidiana (cura di sé, della propria salute, degli spazi in cui abitano); contrastare situazioni di marginalità, esclusione ed isolamento recuperando le potenzialità delle persone.
Per la gestione ed esecuzione del servizio, gli alloggi sono messi a disposizione dal soggetto gestore e dal Comune di Trento. Verrà concesso un contributo massimo di 666 mila euro pari all’85% delle spese ammesse ed effettivamente sostenute.
 
L’avviso completo e tutte le informazioni al link www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Politiche-sociali-e-abitative/Affidamenti-finanziamenti-servizi-socio-assistenziali/Bando-servizio-residenziale-di-abitare-accompagnato-per-adulti2.