Lo scorso 8 settembre avevamo
pubblicato un articolo (vedi)
nel quale annunciavamo che la Provincia autonoma di Trento aveva
approvato il «Codice provinciale dell'Urbanistica e dell'Edilizia»,
attuando così il regolamento di attuazione della legge urbanistica
provinciale 4 marzo 2008, n. 1.
Giovedì 16 settembre 2010 Codice provinciale dell'Urbanistica e
dell'Edilizia è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della
Regione e, successivamente, è stato registrato anche dalla Corte
dei Conti in data 13 settembre 2010.
Ne consegue che il regolamento (insieme con due importanti delibere
della Giunta provinciale, anch'esse di attuazione del nuovo
ordinamento urbanistico provinciale) entrerà in vigore il 1°
ottobre 2010.
Di conseguenza, martedì 5 ottobre partirà il nuovo servizio rivolto
alla gestione delle pratiche di concessione edilizia implementato
dal Servizio Sportello imprese e cittadini del Comune di
Trento.
E questo, dopo aver sentito i vari ordini professionali.
La novità sarà sperimentale per un paio di mesi e diventerà
definitiva dopo aver monitorato pregi e difetti dei primi 60 giorni
di attività.
Ecco come funzionerà la procedura sperimentale.
Richiesta di concessione
edilizia art. 102, della LP1/2008 e relativi
regolamenti d'attuazione
PROCEDURA SPERIMENTALE
|
FASE
Durante la fase di deposito della pratica di DOMANDA DI CONCESSIONE
EDILIZIA, si effettua da subito la Verifica di Ammissibilità,
secondo quanto previsto dalla DPGP n°2019/2010.
È stato scelto di procedere in questo modo per ridurre i tempi,
previsti dalla legge, di 10 giorni per procedere alla verifica di
ammissibilità, così da consentire al tecnico, qualora mancasse
qualcosa o fosse ritenuta non conforme a livello quali -
quantitativo di procedere a breve ad una nuova verifica di
ammissibilità.
|
DOVE SI EFFETTUA LA VERIFICA
DI AMMISSIBILITA'
COMUNE DI TRENTO - SPORTELLO IMPRESE E CITTADINO - FRONT OFFICE al
PT del TOP CENTER - Via Brennero 312 - 38121 TRENTO
|
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
Il Servizio di deposito richiesta di concessione edilizia -
verifica di ammissibilità avverrà mediante un servizio di
prenotazione di appuntamento in giorni stabiliti, che consentirà al
tecnico il deposito di:
• Domanda di concessione edilizia
• Allegato A - elenco aventi titolo
• Allegato B - elaborati parte integrante della domanda di
concessione/denuncia di inizio di attività, distinto in
Documentazione tecnica essenziale e Documentazione
tecnica ulteriore
• Allegato C - provvedimenti relativi alla domanda di
concessione/denuncia di inizio di attività - se procedibile
• Quadro sinottico, da completare a cura dell'ufficio
La compilazione del quadro sinottico, se positiva, determinerà
l'AMMISSIBILITA' DELLA PRATICA e verrà rilasciata apposita
ricevuta.
Se invece dovessero mancare documentazione essenziale ai fini
dell'ammissibilità, si procederà alla NON AMMISSIBILITA'. Il
tecnico esterno si vedrà restituire la pratica, che dovrà integrare
e ripresentare per una nuova VERIFICA DI AMMISSIBILITA'.
|
GIORNI E ORARI
Il servizio verrà articolato su 3 giorni solo al mattino, su 2 o 3
sportelli a seconda della richiesta. Oggi non si può valutare
l'impatto quantitativo e la distribuzione delle pratiche tra DIA e
CONCESSIONE, stante la non obbligatorietà della DIA. Si potranno
comunque accettare fino ad un massimo di 54 pratiche alla
settimana.
|
SPORTELLO 1
|
SPORTELLO 2
|
SPORTELLO 3
|
SPORT. 4
|
Lunedì
|
DIA/INFO T.
|
DIA/INFO T.
|
DIA/INFO T.
|
TUTTI
|
Martedì
|
AMMISSIBILITA'
|
AMMISSIBILITA'
|
AMMISSIBILITA'
|
TUTTI
|
Mercoledì
|
AMMISSIBILITA'
|
AMMISSIBILITA'
|
AMMISSIBILITA'
|
TUTTI
|
giovedì
|
AMMISSIBILITA'
|
AMMISSIBILITA'
|
AMMISSIBILITA'
|
TUTTI
|
venerdì
|
DIA/INFO T.
|
DIA/INFO T.
|
DIA/INFO T.
|
TUTTI
|
|
TIPO 1
|
TIPO 1
|
TIPO 1
|
TIPO 2
|
LEGENDA
• AMMISSIBILITA' -
solo deposito richieste di concessione edilizia su appuntamento,
non potranno essere richieste informazioni. Moduli incompleti e/o
non completamente compilati comporteranno la NON
AMMISSIBILITA'.
• DIA/INFO T. -
possono essere depositate DIA e richieste informazioni su
appuntamento con sportello dedicato ai tecnici.
• TUTTI - sia tecnici che privati cittadini potranno richiedere
informazioni, depositare DIA, altro.
• SPORTELLO TIPO 1
- solo su appuntamento nei giorni della VERIFICA DI AMMISSIBILITA',
libero negli altri
• SPORTELLO TIPO 2
- libero
Il GIOVEDI' DEL CITTADINO al POMERIGGIO funzionerà
solo una coppia di sportelli con informazioni a TUTTI, garantendo
con una sola postazione il servizio fino alle 18.00.
Gli operatori si SCAMBIERANNO SETTIMANALMENTE tra
di loro, cosicché lo sportello TIPO 2 verrà coperto per una
settimana al mese da ciascun operatore.
|
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI
Gli appuntamenti potranno essere prenotati telefonicamente (dalle
8.30 alle 12.00) o per mail.
• TELEFONO - 0461/884798 - dalle ore 8.30 alle
ore12.00 , indicando NOME PROFESSIONISTA - NUMERO TEL. -
INTERVENTO
• MAIL [email protected]
- indicando NOME PROFESSIONISTA - NUMERO TEL. - INTERVENTO, il
professionista verrà ricontattato proponendo una data ed un orario
a disposizione.
|