«In questo mondo»: film sulle donne pastore
100 donne che hanno scelto la vita da pastora in Italia si raccontano nel film di Anna Kauber
Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio durato oltre due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni. Le interviste consistono in una visita di alcuni giorni che la regista Anna Kauber ha dedicato a ciascuna protagonista, rendendo possibile la documentazione delle varie attività lavorative e la vita quotidiana. Dalla Valle d’Aosta alla Calabria e Isole, una raccolta che coinvolge tutta l’Italia.
Anna Kauber è architetta, paesaggista, regista, scrittrice. Vive a Parma. Da anni documenta e divulga la vita e il lavoro nel mondo rurale, occupandosi in particolare di tematiche sociali e culturali delle comunità.
«In questo mondo» verrà proiettato lunedì, 3 ottobre alle ore 18 al Teatro Cristallo, via Dalmazia, 30, Bolzano. È necessaria la prenotazione chiamando il numero 0471 067822 o scrivendo a [email protected]. L’entrata è gratuita.
La serata al Teatro Cristallo è organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige nell'ambito del progetto LIFEstockProtect in collaborazione con il Teatro Cristallo. L'etnologo Giovanni Kezich introdurrà il film, dopo la proiezione potranno essere discusse eventuali domande.
Il film è stato prodotto da Solares Fondazione delle Arti e AKIFILM con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo, l’idea e la regia sono di Anna Kauber, il montaggio di Esmeralda Calabria, con la collaborazione di Chiara Russo.