Terreni Kappa sabato 17 novembre al TrentinoInJazz

A Trento per «Katharsis» il quartetto jazz ispirato a Zeder di Pupi Avati e attento al dialogo tra diverse forme musicali

>
Sabato 17 novembre nuovo appuntamento in Sala Sosat a Trento, il secondo dei quattro concerti autunnali di Katharsis 2018, diretti da Eduardo Bruni e organizzati da Ars Modi. Terreni Kappa è un quartetto di giovani jazzisti, un ensemble strumentale dallo stile multiforme ed avventuroso.
Roberto Zantedeschi(tromba), Luca Crispino (chitarra), Chiara Brighenti (contrabbasso) e Luca Pighi (batteria) propongono anche dal vivo composizioni originali che con elegante misura fondono suoni, colori e ritmi provenienti da diverse epoche e culture musicali del mondo.
 
La denominazione Terreni Kappa fa esplicito riferimento a Zeder, il film del 1983 di Pupi Avati, che ruota intorno alle proprietà metafisiche di questi «terreni».
Secondo la teoria, elaborata agli inizi del XX secolo da un certo Paolo Zeder, alcuni terreni sparsi per il mondo aventi particolari caratteristiche chimiche comuni (da lui battezzati «terreni K») costituirebbero una porta tra il mondo reale e altre dimensioni.
Nel 2016 la formazione pubblica con Zeder Records l'album d'esordio Ripples in the Lagoon, ottimamente recensito ed accolto dalla critica specializzata, registrato in presa diretta in poche riprese, enfatizzando così un dialogo più energico e ricercato da parte dei musicisti.
 
Prossimo appuntamento con il TrentinoInJazz 2018 domenica 25 novembre: Swing Friends a Rovereto.
 
TRENTINOINJAZZ 2018 e ARS MODI
presentano:
Sabato 17 novembre 2018 - ore 17.00
Sala Sosat - Via Malpaga - Trento
 TERRENI KAPPA 
Ingresso gratuito con offerta libera.