Rullo di tamburi per la Guida Oro i vini di Veronelli 2015

Tre le colline del Collio svelati i prestigiosi Sole 2015 – Le cantine e i vini premiati del Trentino Alto Adige

>
È stata la splendida cittadina di Gradisca d’Isonzo, tra le colline del Collio rinomate per l’eccellente produzione vitivinicola, a ospitare la presentazione nazionale della Guida Oro I Vini di Veronelli 2015 e a svelare gli attesissimi Sole 2015, i premi assegnati ai venti vini che più hanno emozionato i curatori della storica pubblicazione, Gigi Brozzoni e Daniel Thomases.
La Guida, pietra miliare della cultura gastronomica italiana, si conferma un vademecum irrinunciabile per professionisti e appassionati.
 
La presentazione del volume presso il Nuovo Teatro Comunale della cittadina friulana ha visto la partecipazione di: Andrea Bonini, direttore del Seminario Veronelli; Robert Princic, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini del Collio e Linda Tomasinsig, sindaco di Gradisca d’Isonzo.
«I Sole 2015, protagonisti di una splendida degustazione, nascono da venti aziende come originali interpretazioni di altrettanti terroir. In essi Gigi Brozzoni e Daniel Thomases hanno colto racconti di luoghi, storie fatte di terra, di viti e di persone che il Seminario Veronelli con questo riconoscimento vuole valorizzare. Non per forza questi vini hanno conseguito un punteggio elevato in degustazione: sono, infatti, vini d'emozione, bottiglie, cioè, di cui Gigi e Daniel si sono in qualche modo innamorati. Per questo vorrei invitare i lettori a mettersi alla ricerca di storie e di emozioni in ogni vino che avranno occasione d'assaggiare nei prossimi mesi, scegliendo tra le oltre 15.000 etichette recensite. La sorprendente scoperta del particolare, l'incontro vero con un vignaiolo e il suo territorio, con chi, quotidianamente, si «prende cura della terra» è sempre un'esperienza preziosa. Perché il vero valore dell'agroalimentare italiano sta nelle relazioni sociali, nelle competenze diffuse e, contemporaneamente, nell'individualità irripetibile di ciascun territorio.» - ha dichiarato Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli.
 
«Ospitare la presentazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2015 e diventare così palcoscenico per la consegna dei prestigiosi Sole 2015, è stato per noi un grande onore. Da troppi anni il Seminario mancava dal Friuli Venezia Giulia, regione che ha dato i natali ad alcuni dei più grandi vini d’Italia e molto amata da Luigi Veronelli, giornalista che per primo ha diffuso il concetto di eccellenza gastronomica come elemento essenziale del patrimonio culturale collettivo. È questo, inoltre, per noi, un anno speciale: il Consorzio Collio festeggia i suoi primi cinquant’anni, confermandosi tra i più importanti distretti enologici nazionali, frutto di esperienze singole e vicende collettive che si distinguono per storia e collocazione geografica. La nostra volontà è che con un impegno costante e quotidiano questo racconto di unicità possa perpetuarsi nel tempo, migliorandosi con intensità e dinamismo» - ha commentato Robert Princic, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini del Collio.
A conclusione della presentazione, il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro - in primis le aziende associate - che hanno reso possibile la pubblicazione della ventisettesima edizione della Guida Oro I Vini di Veronelli.

 I Super Tre Stelle 2015 del Trentino Alto Adige
 Trentino
Merlino 10/96 Rosso Fortificato s.a.
Pojer & Sandri
San Leonardo Rosso Vigneti delle Dolomiti 2008
San Leonardo
Trento Brut Riserva del Fondatore Giulio Ferrari 2004
Ferrari – Fratelli Lunelli
 Alto Adige
Alto Adige Cabernet Sauvignon Lafoa 2011
Cantina Produttori Colterenzio
Alto Adige Chardonnay Cornell Formigar 2012
Cantina Produttori Colterenzio
Alto Adige Chardonnay Löwengang Tenutae Lageder 2011
Alois Lageder
Alto Adige Gewürztraminer Nussbaumer 2013
Tramin
Alto Adige Gewürztraminer Passito Cashmere 2012
Elena Walch – Castel Ringberg e Kastelaz
Alto Adige Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Pasithea Oro 2012
Girlan
Alto Adige Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Roen 2012
Tramin
Alto Adige Lagrein Gries Riserva 2011
Niedermayr Josef
Alto Adige Lagrein Riserva Porphyr 2011
Cantina Terlano
Alto Adige Lagrein Riserva Taber 2012
Cantina Produttori Bolzano
Alto Adige Lagrein Riserva Waldgries 2012
Plattner Waldgries
Alto Adige Moscato Giallo Passito Baron Salvadori Baronesse 2011
Cantina Nals Margreid
Alto Adige Pinot Nero Schweizer 2011
Haas
Alto Adige Terlano Pinot Bianco Riserva Vorberg 2011
Cantina Terlano
Alto Adige Terlano Sauvignon Lieben Aich 2012
Manincor
Alto Adige Terlano Sauvignon Quarz 2012
Cantina Terlano
Aruna Bianco Passito Mitterberg Bianco 2012
Cantina Cortaccia
Col de Rey Vigneti delle Dolomiti Rosso 2009
Laimburg