Morelli e Trentini premiati al 19° Etnofilm di Čadca in Slovacchia
Premiati due registi trentini alla prestigiosa Biennale Internazionale di etnologia, antropologia sociale e culturale che si è conclusa il 21 ottobre a Čadca in Slovacchia
«Voci del Sacro» di Renato Morelli (Italia, 45', 2015), si è aggiudicato il Turon d’Oro, massimo premio in palio, conferito «per un’impressionante rappresentazione del canto rituale della Settimana Santa in Sardegna».
Michele Trentini con «La sacra trebbia» (Italia, 16', 2016) prodotto dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina nell’ambito delle sue ricerche sul carnevale europeo, si è guadagnato il Premio speciale della Società degli Etnologi slovacchi «per una resa etnografica autenticamente vera del paesaggio delle tradizioni dell’inverno europeo».
La giuria internazionale era presieduta dal cineasta neozelandese Ilja Ruppeldt, e composta dalla regista polacca Iadwiga Glowa Učková, e dagli etnografi Pavel Popelka, mòravo, Daniel Luther, slovacco, e Saša Srećković, serbo.
I film ammessi al concorso erano 40, provenienti da 16 paesi, su un totale di circa 145 film pervenuti da 28 paesi diversi.
Per il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina si tratta del quarto riconoscimento internazionale ottenuto per le attività cinematografiche legate al progetto «Carnival King of Europe».