Un nuovo marciapiede per via di Madonna Bianca
Sarà messo in sicurezza pure l'attraversamento pedonale. Inizio dei lavori in autunno
Via di Madonna Bianca avrà presto un nuovo marciapiede.
Il progetto esecutivo, curato dal servizio Opere di Urbanizzazione Primaria, prevede la costruzione di un percorso rialzato per pedoni lungo 120 metri e largo 1,30 metri sul lato ovest della strada, nel tratto compreso tra l’accesso ai civici 60-78 e la chiesa di San Gaetano.
Inoltre verrà realizzata una nuova isola spartitraffico in corrispondenza dell'attraversamento pedonale esistente a nord, mediante la posa di elementi prefabbricati ad alta visibilità e l'installazione di segnalatore visivo lampeggiante, per la messa in sicurezza dell'attraversamento stradale.
Per la realizzazione di questa isola sarà necessario lo spostamento della corsia di marcia direzione sud-nord che verrà quindi rettificata planimetricamente pur mantenendo la larghezza esistente che attualmente risulta essere pari a 3,20 metri.
Lo spostamento renderà necessario anche il riposizionamento delle cordonate di delimitazione del marciapiede esistente sul lato est della carreggiata con la relativa rettifica del golfo per la fermata dell'autobus.
I lavori prevedono la posa di nuove caditoie per lo smaltimento delle acque bianche anche sul lato ovest della carreggiata (attualmente non presenti) da allacciare al collettore esistente, lo spostamento di alcune caditoie sul lato est e l'adeguamento dell'impianto di illuminazione pubblica già presente.
Infine si prevede il rifacimento delle pavimentazioni stradali e della relativa segnaletica orizzontale nel tratto interessato dai lavori e la sistemazione a verde della rampa a est della sede stradale con posa di nuove alberature ove necessario.
L'intervento costerà 100 mila euro. I lavori inizieranno in autunno e avranno una durata stimata in 60 giorni.