Il Soccorso Alpino è dovuto intervenire al Bivacco Vigolana
Dieci ragazzi dell’Università di Trento vi erano saliti ieri per trascorrere la notte, ma sono stati sorpresi da avverse condizioni ambientali

>
Dieci studenti dell'Università di Trento tra i 25 e i 30 anni e di varia provenienza erano saliti al Bivacco Vigolana nel pomeriggio di ieri, sabato 28 aprile, per trascorrervi la notte.
La forte presenza di ghiaccio e neve sul posto li ha portati a chiedere aiuto, poiché non tutti disponevano di attrezzatura adeguata.
La chiamata al Numero Unico di Emergenza è arrivata intorno alle 20.45.
Visto il sopraggiungere del buio, il Coordinatore dell’Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino, in accordo con le squadre di competenza e il nucleo elicotteri, ha organizzato le operazioni di soccorso per questa mattina alle prime luci dell’alba, dopo essersi assicurato che i ragazzi potessero trascorrere la notte nel bivacco.
Questa mattina, alle 6.30, sette tecnici del Soccorso Alpino sono stati elitrasportati sul posto per accompagnare a valle i ragazzi a piedi.
Le operazioni di soccorso si sono concluse positivamente in tarda mattinata.
Verso le 12.00 i tre ragazzi e le sette ragazze sono arrivati incolumi alla caserma dei Vigili del Fuoco di Vigolo Vattaro, accompagnati dagli uomini dell'Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino.
Sono stati poi trasportati alle rispettive macchine dai Vigili del Fuoco.