Insieme sul Cammino di San Rocco Passi di inclusione

Dal 10 al 14 settembre si terrà la prima edizione di Insieme sul Cammino di S. Rocco

>
Il Cammino di San Rocco è un cammino fatto di persone ed incontri, dove storia, cultura e natura si intrecciano lungo antichi sentieri e piccoli centri abitati.
È un itinerario che attraversa Mori, Ronzo-Chienis, la Val di Gresta e l’Altopiano di Brentonico, territori vocati alla cura del paesaggio e alla sostenibilità ambientale.
Il Cammino è nato da un'esperienza di comunità, garanzia di accoglienza di qualunque diversità che viene considerata come ricchezza. Un percorso che vuole essere veicolo di un turismo lento e sostenibile capace di valorizzare il lavoro di piccole strutture (prime tra tutte le aziende agricole di montagna) e, dall’altro, e ha un grande valore ambientale poiché questo itinerario fa sì che sentieri, molto numerosi nelle valli, vengano mantenuti puliti e percorribili.

Con il progetto Insieme sul Cammino di San Rocco. Passi di inclusione Compagnia Cammino di San Rocco in partnership con AbilNova Cooperativa Sociale punta inoltre a offrire un'esperienza di socializzazione, scambio e arricchimento reciproco: un'occasione di accessibilità dalla montagna per persone cieche e ipovedenti, ma ancora di più per la comunità, grazie a degli eventi, di avvicinarsi e conoscere il tema della disabilità visiva.
 
Dal 10 al 14 settembre il gruppo percorrerà il Cammino di San Rocco con due Accompagnatori di Media Montagna e con operatori esperti nella gestione della disabilità sensoriale. 5 tappe con partenza e arrivo a Mori lungo la Val di Gresta e l’altipiano di Brentonico che ogni giorno porteranno a percorrere tra i 10 e i 19 chilometri e fino a 1000 metri di dislivello.
Per partecipare occorre iscriversi entro il 2 agosto sul sito www.camminodisanrocco.it



Nei giorni del trekking sono previsti anche degli appuntamenti per tutta la popolazione: ci sarà un aperitivo al buio a Ronzo Chienis dove le persone potranno sperimentare cosa vuol dire mangiare e bere senza vedere e ancora un incontro per parlare dei Cammini trentini al teatro Modena di Mori e infine a Brentonico la performance sonora di Benoit Bories dal titolo «La foresta dei violini».

L’iniziativa è coordinata da Associazione Compagnia del Cammino di San Rocco e AbilNova in collaborazione con Parco Naturale Locale del Monte Baldo, con il patrocinio dei Comuni di Mori, Brentonico e Ronzo-Chienis e con APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, APT Garda Dolomiti.
 
È realizzata con Circolo Arci Brentonico «Ugo Winkler», Associazione Castel Frassem, Impact Hub Trentino, NaturGresta, Consorzio Ortofrutticolo Val di Gresta, Gruppo Alpini Remo Rizzardi di Mori.
L’iniziativa è organizzata con il supporto di Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto, Comunità della Vallagarina.