Come salvare Funivie Folgarida Marilleva dal crack Aeroterminal

Funivie, Cooperazione trentina e operatori della Val di Sole hanno formulato oggi i propri impegni

È stato formalizzato oggi il preliminare d'accordo tra la cooperazione e Di.Me.Co. per la comune gestione di «Partecipazioni Industriali», che si impegna così a concorrere per il controllo del capitale ordinario della società Folgarida Marilleva dopo il crack Aeroterminal Venezia spa.

Il concordato che ne seguirà sarà uno dei più importanti e primi casi di applicazione del nuovo codice fallimentare che prevede la continuità dell'azienda, nell'interesse non solo dei creditori e dei soci, ma anche dell'intera comunità socio economica.

Un passo che consentirà di condividere i successivi passaggi per concretizzare il comune progetto. Si è quindi proceduto da parte di Partecipazioni Industriali alla formulazione delle conseguenti proposte operative ed agli accordi relativi.

Questi gli attori coinvolti nell'operazione
Partecipazioni Industriali srl riunisce e rappresenta l'unità di intenti tra la cooperazione trentina e gli operatori della Val di Sole. È partecipata da DiMeCo e Partecipazioni Cooperative.
Di.Me.Co. srl è la società costituita dagli operatori della Val di Sole.
Partecipazioni Cooperative rappresenta l'investimento della cooperazione trentina nei suoi vari organismi, essendo infatti partecipata da Fincoop e da alcune Casse Rurali.
Fincoop è la finanziaria della cooperazione trentina.

Hanno partecipato alla presentazione dell'accordo
Luca Mandrioli, curatore fallimentare di ATV Aeroterminal Venezia spa in liquidazione
Diego Schelfi, presidente della Cooperazione Trentina
Giorgio Fracalossi, vicepresidente vicario della Cooperazione Trentina
Renato Dalpalù, presidente di Partecipazioni Industriali
Albino Pangrazzi, presidente di DiMeCo
Aldo Albasini, portavoce di DiMeCo