Il generale di corpo d’armata Carmine Adinolfi in visita a Cles

È il comandante del «Comando Interregionale Vittorio Veneto» dei Carabinieri


 
Il Generale di Corpo d’Armata Carmine Adinolfi, Comandante del Comando Interregionale Vittorio Veneto, è stato oggi in visita alla Compagnia Carabinieri di Cles.
Arrivata l’Autorità presso la sede della Compagnia di Cles, è stata accolta dal Comandante della Compagnia, Capitano Nunzio Stanco.
Il Generale Adinolfi, per prima cosa, ha avuto il piacere di ricevere il saluto del Sindaco della Città, l’Architetto Ruggero Mucchi; successivamente, dopo aver visitato il Comando noneso, ha incontrato una rappresentanza dei Carabinieri in servizio e dell’Associazione Carabinieri, soffermandosi, dopo aver espresso parole di elogio per la professionalità e lo spirito di sacrificio dimostrati nell’assolvimento dei compiti istituzionali, sui temi della famiglia e del rispetto e della tutela del cittadino.

Ufficiale di altissimo profilo, il Generale di Corpo d’Armata Carmine ADINOLFI ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma. Nel corso della sua carriera, ha maturato vaste e significative esperienze di comande in area particolarmente sensibili sotto il profilo operativo, presso la Compagnia di Monterotondo (RM) ed i Comandi Provinciali di Como e Brescia, rivelando spiccate doti professionali ed umane.
Ha quindi assunto incarichi di grande prestigio presso lo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma ed ha Comandato le Legioni Sardegna e Campania.
Laureato in Giurisprudenza, in Scienze Strategiche, ha frequentato corsi ad altissimo livello presso la Scuola Interforze di Polizia e l’Istituto Alti Studi della Difesa.
È decorato inoltre di Medaglia d’Oro di Lungo Comando di Reparto, Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare
Prima di assumere l’attuale incarico, è stato a capo del Comando Carabinieri presso il Ministero Affari Esteri.