Da tutta Italia 250 Scout all’AvventuRover di Serrada
Percorso educativo ad ampio spettro, con workshop dal come fare lo zaino a come proteggersi dalle minacce del web
Duecentocinquanta Rover, provenienti da tutta Italia, arriveranno in Trentino, a Serrada, per partecipare ad AvventuRover 2017.
Il «roverismo» è la terza e ultima fase della proposta educativa scout laica Cngei: Rover sono i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 19 anni (le fasce più giovani sono nei Lupetti e negli Esploratori).
L’iniziativa è alla quarta edizione e si svolgerà dal 28 luglio al 2 agosto.
Serrada di Folgaria, a 1.250 metri di altitudine, ospita l’allegra «invasione» nelle strutture gestite dall'associazione Giovani 2000.
Qui si svolgerà il grosso delle attività, ma tante iniziative e corsi saranno organizzati a Rovereto, Trento, Lago di Garda, Arco, in Val di Non e Val di Sole.
Il Trentino è infatti un territorio ricco di proposte che si inseriscono perfettamente nel contesto di avventura e natura dell'AvventuRover: «Rover, cuore fra le nuvole e piedi sulla roccia!»
I partecipanti verranno suddivisi in compagnie in base alle attività che vogliono praticare.
Ci saranno anche workshop tematici e i fuochi di apertura e chiusura dell'evento.
Il commissario regionale degli Scout Cngei, Luisella Manica, spiega: «Lo scoutismo non è piantare tende e accendere falò. O meglio, non solo. Momenti continui e importanti di crescita e scambio reciproco sono presenti in tutto ciò che facciamo. Proprio per questo si è deciso di riempire una giornata con una serie di workshop, organizzati da diverse realtà del territorio su temi importanti: servono per riflettere sul proprio percorso di vita e acquisire nuove competenze e conoscenze su temi ogni volta nuovi, per migliorare il livello della consapevolezza delle scelte. Sarà occasione di informazione, educazione e crescita.»
La Polizia postale e delle comunicazioni di Trento tratterà l’identità digitale e le implicazioni che la riguardano: furti di identità, creazione di profili fake, sostituzioni di persona.
La Guardia di Finanza focalizzerà sull’educazione alla legalità e sarà presente coi cani antidroga per una dimostrazione, la Croce Rossa si presenterà coi suoi 6 ambiti di attività, il gruppo Stop the violence del Cngei proporrà un percorso contro la violenza sulle donne, il Cai-Sat spiegherà come preparare lo zaino per le escursioni, come vestirsi e camminare in sicurezza in montagna; l’associazione Fotogramma insegnerà come utilizzare al meglio gli smartphone per fare le fotografie.
Ci sarà anche spazio per riflessioni individuali nella tenda del silenzio e in spazi sparsi per il campo; nel workshop «Macgyver» verranno proposte strategie di riciclo creativo per situazioni di «emergenza» in montagna.
Giovani 2000 dispone di quattro case (Ape, Ghiro, Rover e Quercia) per la logistica, la segreteria e i servizi; ci sono poi tre grandi terreni predisposti per le tende e un piccolo spazio chiamato «Campo Rover» tutti attrezzati con acqua calda, wc, docce e lavandini; la grande tettoia multiservizio «Betulla» ospiterà i pasti; l’Arena sarà il punto di raccolta.
AvventuRover 2017 è realizzato grazie alla collaborazione di tante persone, gruppi, associazioni, imprese, enti e istituzioni del territorio.
Il servizio cucina è assicurato dai volontari della Protezione civile di Trento - gruppo bassa Vallagarina.
L’organizzazione è a cura della Consulta Regionale Cngei del Trentino Alto Adige, dunque delle sezioni di Arco, Bolzano, Calceranica, Rovereto e Trento. Capofila del progetto è la sezione di Rovereto