Anche a Trento si è festeggiato l’anniversario della Repubblica

In Piazza Duomo l’omaggio di Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Forestali della Provincia, Polizie di Stato, Penitenziaria e Locale

Le celebrazioni del 67° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, si sono svolte come di consueto il 2 giugno in Piazza Duomo a Trento.
La cerimonia ha visto lo schieramento di un Reparto di Formazione, costituito da personale in armi dell’Esercito (del 2°reggimento Artiglieria e del 2°Genio Guastatori), dell’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, del Corpo dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa, del Corpo Forestale della Provincia Autonoma di Trento, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e della Polizia Municipale.
Dopo l’alzabandiera, la cerimonia, alla quale ha preso parte il Gonfalone della città e della Provincia di Trento ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, è proseguita poi con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e la consegna di alcune onorificenze ad ex IMI («internati militari italiani»).
Le celebrazioni si sono infine concluse con le allocuzioni ufficiali, alla presenza del Commissario del Governo Dott. Francesco Squarcina e delle massime autorità civili e militari della Provincia e della Città di Trento tra cui il Comandante Militare regionale Generale Fabio Palladini.