Partita la nuova serie di «Un passo dal cielo»

Tante le novità: al posto di Terence Hill un credibile Daniele Liotti

Ieri è andata in onda su Rai1 la prima puntata del quarto ciclo di «Un passo dal cielo», la fortunata serie girata a San Candido in Alto Adige.
Molte le novità di questa nuova stagione a partire dal protagonista che non è più Pietro Thiene, interpretato da Terence Hill, bensì Francesco Neri che ha il volto dell'attore romano Daniele Liotti.
Indubbiamente la novità principale è proprio questa sostituzione che, a leggere le anticipazioni, dovrebbe portare maggiore azione e meno spiritualità.
Inoltre c’è stata una new entry d'eccezione, Fedez, con il ruolo di minare gli equilibri tra Eva e il commissario Nappi.
Il rapper e giudice di X factor interpreta se stesso e, attraverso una proposta d'affari a Eva, crea scompigli e incomprensioni tra la storica coppia interpretata della showgirl spagnola Roci'o Munoz Morales e dell'attore napoletano Enrico Ianniello.
 
Tutto sommato la prima puntata se l’è cavata abbastanza bene, con un Daniele Liotti che ha sostituito con credibilità Terence Hill, anche se per il momento l’azione non è stata superiore a quella dei cicli precedenti e la spiritualità finale è stata rinnovata.
Il passaggio tra i tre cicli precedenti e quello attuale è stato studiato con attenzione ed è riuscito.
La storia regge, anche se la soluzione è stata rinviata alle puntate successive.
L’ambiente dell’Alto Adige ne esce ancora vincente e bellissimo, anche se Giletti continua a pensare che i telefilm siano girati in Trentino.
La concentrazione di delitti che la serie giocoforza deve potare con sé fa pensare a un territorio piuttosto turbolento.
Ma tutto sommato vi sono spunti che rendono piacevole l’insieme del serial e fa sognare di visitare quei posti.