Covid-19, il sindaco di Trento e l’assessore provinciale Spinelli
Le autorità hanno partecipato alla commemorazione nella Giornata nazionale in ricordo delle vittime
«Oggi ricordiamo chi non c’è più e i giorni terribili della pandemia che ha colpito il Trentino e il mondo intero. Siamo qui per dire che non dimenticheremo le vittime del Coronavirus.»
Lo ha evidenziato l’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli intervenendo questa mattina alla cerimonia di commemorazione presso il giardino San Marco a Trento in occasione della Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid-19.
Come dimenticare l’emergenza che ci ha costretti tutti in casa, ha aggiunto l’assessore, il primo contagio in Trentino, la prima vittima e l’appello forte a rimanere a casa.
Sono stati giorni molto difficili, ha sottolineato l’assessore, ma in cui si è vista anche la solidarietà della comunità trentina, il lavoro importante di chi doveva garantire i servizi indispensabili o proteggere il territorio.
«Da ricordare in particolare – ha detto ancora Spinelli – l’impegno dei sanitari, in prima linea per garantire i servizi e le cure primarie.»
All’emergenza sanitaria, ha precisato l’assessore, si sono aggiunte le difficoltà sul piano economico, sociale, scolastico.
La fase di emergenza, ha aggiunto, è stata superata grazie al fondamentale aiuto dei vaccini, che ci hanno consentito di uscire dalla fase più critica.
«Ma il Covid non è sconfitto – ha concluso – i dati ce lo ricordano.»