Intenso Ponte dell’Immacolata per la Chiesa trentina
Domani l’Arcivescovo ordina due nuovi diaconi. Venerdì a Roma il dono dell’albero a Papa Francesco. Domenica beatificazione di padre Borzaga

>
Domani, giovedì 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata, la Chiesa di Trento avrà il dono di due nuovi diaconi (foto).
Nella basilica di s. Maria Maggiore, nel capoluogo, alle ore 14.30 inizierà la s. Messa durante la quale l’Arcivescovo Lauro Tisi ordinerà diaconi due giovani del Seminario diocesano: Francesco Viganò 25 anni e Luca Tomasi 24 anni.
Francesco è nato ad Aiquile in Bolivia (prelatura fondata dai francescani trentini), durante i tre anni di missione vissuti dalla sua famiglia.
Francesco oggi vive a Romagnano e prima di entrare in teologia ha frequentato il Liceo linguistico Da Vinci.
Durante la preparazione al diaconato Viganò ha collaborato nella parrocchia di Cristo Re a Trento, a Cles e attualmente a Mattarello.
Luca è nato a Tione ma originario di Godenzo Poia nel Lomaso, maturità classica al Prati (con vita collegiale all’Arcivescovile) prima di scegliere il Seminario. Per lui sono state terreno formativo le comunità di Levico Terme, Condino, Rovereto San Marco e Sacra Famiglia.
Il diaconato, per i due giovani seminaristi, è il passo precedente l’ordinazione presbiterale che avverrà nel giugno 2017.
Venerdì 9 dicembre una delegazione trentina con 400 fedeli della Valsugana, guidati dall’arcivescovo Lauro, sarà a Roma per la cerimonia di accensione dell’albero di Natale donato dal Trentino e in particolare dalla comunità di Scurelle.
L’albero ornerà Piazza S. Pietro, accanto al presepe proveniente da Malta.
L’anno scorso fu allestito il presepe trentino con statue in grandezza naturale, dono dell’associazione Amici del Presepe di Tesero; l’opera fu poi portata a Betlemme.
Venerdì l’arcivescovo Lauro presiederà in mattinata la S. Messa nella basilica di S. Pietro (ore 8.15), quindi l’udienza in Sala Nervi con Papa Francesco, a cui monsignor Tisi rivolgerà un saluto a nome dei trentini presenti.
Nel pomeriggio (ore 16.30) la cerimonia di accensione dell’albero in piazza San Pietro, guidata dal cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato della Città del Vaticano.
Domenica 11 dicembre si terrà in Laos la beatificazione di padre Mario Borzaga.
Un s. Messa sarà celebrata alle ore 10.30 nella parrocchia di S. Antonio, presieduta dall’arcivescovo Lauro.
Seguirà mail relativa a conferenza stampa di oggi.