Blue Naif e Rosa Brunello al TrentinoInJazz 2017
Due concerti domenica 25 giugno: l'irresistibile quartetto swing-manouche a Rovereto, la musica alchemica dei Fermentos dell'ammirata contrabbassista a Villa Lagarina

Rosa Brunello - Foto Giuseppe Craca.
Ancora un duplice concerto per l'edizione 2017 del TrentinoInJazz, anche questa volta con due proposte molto caratterizzanti per l'intera rassegna: da una parte il jazz dal sapore più retrò insaporito dall'incontro con le culture europee ed extra della prima metà del 900, dall'altra i risvolti contemporanei del jazz nostrano, dal respiro internazionale.
Domenica 25 doppio appuntamento con il TrentinoInJazz, dunque, con due spettacoli di notevole interesse.
TrentinoIn Jazzclub presenta a Rovereto i Blue Naif, il quartetto di Fabio Rossato (fisarmonica), Mattia Martorano (violino), Andrea Boschetti (chitarra) e Alessandro Turchet (contrabbasso) ispirato al jazz parigino anni '30 e alle più moderne esperienze artistiche del percorso tracciato da Django Reinhardt.
La band propone una combinazione di Hot Jazz, Swing, tempi latini, Musette e Funk, in un repertorio di composizioni originali e arrangiamenti di brani tradizionali che fanno da ideale ponte tra Francia e Italia.
Nuovo evento di Lagarina Jazz a Villa Lagarina in serata, con il ritorno al TrentinoInJazz di Rosa Brunello y Los Fermentos.
La contrabbassista veneta e la sua band, giovane realtà della scena jazz nazionale, si inseriscono con modestia, grande tenacia e ricchezza di idee nel prezioso filone dei contrabbassisti-leader, che sanno mettersi al servizio della musica, sostenendola e stimolandola, dando un supporto ritmico e nel contempo offrendo una cornice contrappuntistica.
Blue Naif.
Le idee non le mancano certo e il quartetto Los Fermentos permette alla musica di dipanarsi con agilità e libertà, mettendo in luce una salda interazione tra i componenti, stimolata e favorita dal lavoro della stessa leader, che lavora su una concezione di filigrana dialogica in continuo movimento.
Spiccano nella formazione le presenze di alcuni tra i più interessanti musicisti della scena odierna: il trombonista Filippo Vignato, migliore nuovo talento nel referendum Top Jazz 2016; il chitarrista Frank Martino, autore lo scorso anno dell’ottimo album “Revert” per l’etichetta Auand; il batterista Luca Colussi, già componente dei gruppi di Pietro Tonolo, Nicola Fazzini, Flavio Boltro.
TRENTINOINJAZZ 2017
TrentinoIn Jazzclub e Lagarina Jazz presentano:
Domenica 25 giugno
ore 19.30
Circolo Operaio Santa Maria - Via S. Maria 22, Rovereto
Blue Naif
Ingresso gratuito.
ore 21.30
Giardino di Palazzo Libera - Via Giuseppe Garibaldi 10, Villa Lagarina
Rosa Brunello y Los Fermentos
Ingresso 10 euro.