Meteo, verso l’Epifania più freddo e maltempo sulle Alpi
Le previsioni del tempo per i prossimi giorni in Italia e in Trentino
Dopo un avvio di anno dominato da una vasta figura anticiclonica, il tempo sull’Italia è destinato a mutare ancora una volta.
Il Meteo.it, comunica che i primi segnali di cambiamento inizieranno ad intravedersi già lunedì 3 gennaio sui settori settentrionali dell’Oceano Atlantico: il Vortice Canadese continuerà a generare grandi depressioni sul Nord Atlantico le quali andranno gradualmente a deformare la bolla anticiclonica incastrata tra il Mediterraneo e l’Italia.
Tale configurazione favorirà un’iniziale fase d’invecchiamento dell’alta pressione africana presente ancora sul nostro Paese e lascerà maggiore spazio alle minacce provenienti dal Circolo Polare Artico.
Nel corso di martedì 4 un primo impulso instabile provocherà un peggioramento del tempo specie sulla Liguria, sul Piemonte orientale e sulla Lombardia con il rischio di qualche piovasco.
Questo sarà il preludio di una e più forte e organizzata perturbazione che si avvicinerà velocemente all’Italia.
Ecco quindi la svolta attesa tra mercoledì 5 e giovedì 6, con l’arrivo di intensi e freddi venti, accompagnati da precipitazioni su tutto il Nord Est che assumeranno carattere nevoso sulle Alpi a partire dagli 800/900 metri di quota.
Peggiora anche al Centro-Sud con precipitazioni più irregolari, ma nevose sugli Appennini attorno ai 1000 metri.
Il dettaglio delle previsioni per il Trentino
Oggi, domenica, è stato soleggiato con nubi alte in intensificazione da ovest; temperature massime in calo quasi ovunque.
Lunedì parzialmente soleggiato per la presenza di nubi alte o medio alte.
Martedì annuvolamenti alternati a schiarite più probabili in montagna e al mattino.
Temperature minime in aumento in valle, massime in calo.
Mercoledì molto nuvoloso con precipitazioni deboli o moderate diffuse; quota neve inizialmente oltre 1.500 metri, in calo fino a 800 - 1.000 metri e localmente sotto, specie nelle valli più strette e durante le fasi più intense.
Giovedì, Epifania, sereno e freddo con venti settentrionali in attenuazione dal pomeriggio.
Venerdì soleggiato e freddo.