Dellai annuncia a Napolitano la nascita di un forte Centro Popolare

L’on. Dellai incontra il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per presentare le forze «popolari» del paese che sosterranno il Governo Letta

L’onorevole Lorenzo Dellai ha incontrato stamattina il Presidente Giorgio Napolitano.
Nell’agenda dell’incontro c’era la conferma del sostegno del governo da parte dei «gruppi parlamentari popolari».
Si tratta di una prima fase di una road map avviata da quando ha iniziato a scricchiolare la strana maggioranza che reggeva il Governo Letta, conclusa con la nascita del Nuovo centrodestra e con l’uscita formale di Mario Monti della lista civica da lui stesso fondata.
 
«Abbiamo presentato al Presidente della Repubblica i gruppi parlamentari popolari Per l'Italia di Camera e Senato – scrive Dellai in una nota per la stampa, – che sono la base per la costituzione di un nuovo soggetto politico ispirato alla cultura del popolarismo.
«Abbiamo ribadito il nostro sostegno convinto al governo Letta e sottolineato l'assoluta necessità che si avvii un confronto tra i partiti della maggioranza sulla legge elettorale per definire una posizione comune da poter poi proporre anche all'opposizione.
«Non è infatti pensabile che la maggioranza affronti divisa il confronto con l'opposizione sul tema della legge elettorale: ciò minerebbe alla radice il vincolo di maggioranza.»
 
«Abbiamo inoltre rappresentato al Capo dello Stato le nostre priorità per l'agenda del governo, già consegnate a Letta, ispirata ai principi della democrazia comunitaria – ha aggiunto l’onorevole trentino – per il rafforzamento della coesione e dell'inclusione sociale e il sostegno alla famiglia attraverso specifiche politiche fiscali.
«Abbiamo infine ribadito che tutto ciò deve inserirsi nel quadro di una visione europeista da tradurre nella condivisione di un forte programma per il semestre europeo a guida italiana.»