Hai mai suonato un'opera d'arte? Dal 31 maggio

Al via la sesta edizione del festival dei pianoforti di strada a Trento centro

Torna nelle vie del centro storico Hai mai suonato un’opera d’arte? Sette pianoforti verticali e un’arpa saranno a disposizione dei passanti nelle vie del centro storico, a Trento dal 31 maggio al 21 giugno e a Riva del Garda il 17 e 18 giugno.
Gli strumenti, messi a disposizione dalla storica ditta «Armonium Galvan» di Egidio Galvan, sono stati decorati da Matteo Boato, Annalisa Lenzi, Alessandro Darsinos e da studenti dell’Istituto d’arte A. Vittoria di Trento e F. Depero di Rovereto, diventando così opere artistiche.
L’obiettivo è stimolare e diffondere una musicalità attiva e partecipata nelle vie della città, ammiccando ad una performance di grandi metropoli europee, stimolando con un’idea semplice la creatività e la collaborazione tra diverse realtà artistiche, imprese locali e istituzioni.
 
A Trento le postazioni musicali saranno dislocate in via del Suffragio (pianoforte e arpa), via Manci, via Belenzani, via Oss Mazzurana, via S. Pietro, via Oriola e via Garibaldi.
Inoltre, per celebrare la festa internazionale della musica, il 21 giugno dalle 15 alle 18 tutti i sette pianoforti saranno riuniti in via Belenzani dove insegnanti professionisti offriranno lezioni gratuite ai passanti, grandi e piccini. Varie le performances musicali in programma durante la giornata.
L'iniziativa, oltre al patrocinio del Comune, si avvale del sostegno di enti pubblici e privati: Provincia autonoma di Trento, Fondazione Caritro, Consorzio Trento Iniziative, Cassa Rurale di Trento, Confesercenti del Trentino, Proloco Riva del Garda, Il Dolomiti (media partner), Grassi Strumenti Musicali, L’arte restauro & belle arti, Sosi e Casa del cioccolato.