Esercitazione alpinistica militare «Falzarego 2013»

Quest'anno in parete con gli Alpini anche cordate di Eserciti stranieri

Si rinnova l’appuntamento con gli Alpini sulle Torri del Falzarego/Col de Bos, cime che vedranno la tradizionale esercitazione alpinistica estiva degli Alpini diventare per la prima volta internazionale, a conferma della qualità dell’addestramento che essa esprime.
Meno di 100 anni fa su queste vette dolomitiche, oggi consacrate dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, si combattevano aspre battaglie per il loro dominio e per strappare allo straniero il controllo delle vallate sottostanti.
Un passato che – grazie a Dio – sembra ormai lontano, superato dai nuovi scenari internazionali, che vedono le Forze Armate di diversi Paesi, che nel recente passato si combattevano a vicenda, operare sempre più spesso insieme negli svariati teatri di crisi internazionale.
A ricordarci i duri confronti del passato ci sono queste montagne, segnate da profonde gallerie e «vestite» di rifugi e fortificazioni ancora ben visibili, severe maestre delle Penne Nere, che qui imparano a superare le proprie paure e ad avere fiducia in sè stessi e nei compagni, preparandosi ai diversi impegni operativi che le attendono in Patria e all’Estero.
L’appuntamento è per giovedì 11 luglio (venerdì 12 in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse), a partire dalle ore 10.30 presso le Torri del Falzarego/Col de Bos, raggiungibili a piedi in 15’ dal parcheggio in prossimità del bar Strobel di fronte al Rifugio Col Gallina.