Cooperative, firmato l'accordo sulle «domeniche d'oro»
L’accordo tra cooperazione di consumo e sindacati prevede un compenso maggiorato del 70% rispetto al normale lavoro domenicale
La crisi non inciderà sul compenso di quei lavoratori impegnati nelle «domeniche d'oro».
Nei negozi della cooperazione di consumo che rimarranno aperti la domenica nel periodo natalizio i lavoratori percepiranno il 70% in più rispetto al compenso domenicale (50% per l'unica domenica di novembre).
In pratica, Lo stesso importo dell'anno scorso.
L'accordo sindacale è stato firmato oggi pomeriggio dalla rappresentanza sindacale della Cooperazione Trentina e dai tre sindacati (FILCAMS CGIL -, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL).
Il precedente accordo era scaduto il 24 dicembre 2011. Nonostante le difficoltà economiche e la crisi dei consumi, la cooperazione ha voluto comunque rispettare il lavoro domenicale dei dipendenti mantenendo inalterata la maggiorazione.
Una decisione che testimonia l'atteggiamento etico che la cooperazione intende mantenere nei confronti dei dipendenti, riconoscendo il loro impegno lavorativo.
La delegazione della cooperazione era formata da Michele Odorizzi, delegato alle relazioni sindacali della Federazione, Giuseppe Fedrizzi, responsabile del settore consumo della Federazione, e la consulenza di Paolo Condini, dell'ufficio sindacale della Federazione.