La brigata Julia si conferma prima forza nei CaSTA 2012
Ai Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, 2° e 3° posto per i reparti della Julia
Si concluderanno venerdì 3 febbraio, con la presenza delle autorità militari e civili, i CaSTA (Campionati Sciistici Truppe Alpine) giunti alla loro 64ª edizione.
La prima edizione si era svolta nel 1931 al Tonale.
I CaSta hanno preso il via il 30 gennaio nell’incantevole cornice di San Candido e si concluderanno venerdì 3 febbraio in alta Val Pusteria, fra le città di Dobbiaco, San Candido e Sesto.
Oggi è stato assegnato il trofeo nella gara regina, la gara dei plotoni e la brigata Julia si conferma l’unità da battere e, se ha dovuto quest’anno lasciare la medaglia d’oro agli alpini paracadutisti di Verona, ha fatto man bassa del podio piazzando l’8° alpini al secondo posto e il terzo da montagna al terzo.
Altri due reparti nei primi sei posti, rispettivamente il Reparto Comando e Supporti tattici al quinto e al sesto gli alpini di Belluno vincitori l’anno scorso.
Un risultato quello della Brigata nel complesso ben al di sopra delle aspettative che ha avuto nel Comandante della Brigata parole di elogio per tutti gli atleti con l’aquila.
Soddisfatto il Generale Giovanni Manione, comandante della Julia, (prima foto sotto) che ha voluto incontrare i suoi alpini per un brindisi al termine della premiazione.
«Vi ringrazio come comandante, come soldato e come uomo. – Ha detto ai suoi ragazzi. – Piazzare quattro plotoni nei primi sei posti in classifica è stata la dimostrazione che pianificazione, organizzazione e lavoro costante fatto con amore e con cuore permettono di raggiungere elevati risultati. In questo modo lo abbiamo dimostrato all’interno e all’esterno della Brigata, e d’ora in avanti dovremo essere tutti così.»