Tappa in Messico in vista dell’incontro con Francesco
Il viaggio di 4 giovani trentini verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Panama

>
Sono arrivati in Messico i quattro trentini che prenderanno parte alla Giornata Mondiale della Gioventù di Panama, dal 22 al 27 gennaio: Francesca Marmentini, 25 anni, di Pergine Valsugana; Nicola Pellegrini, 27 anni, fabbro di Arco; Franco Righi, 34, anche lui di Arco, e Davide Tartarotti, 20 anni, di Pomarolo, entrambi cuochi.
I quattro, alle spalle l’esperienza della GMG di Cracovia, sono partiti per Panama il 13 gennaio, dopo aver incontrato l‘arcivescovo Lauro che li ha ringraziati e incoraggiati in vista dell’impegnativa trasferta in Centro America.
La delegazione della Diocesi trentina si è unita, con altre del Nord Est, ai giovani della Diocesi di Concordia-Pordenone (43 in tutto) accompagnati dal loro vescovo Giuseppe Pellegrini (uno dei 15 vescovi italiani presenti a Panama).
Con i compagni friulani i quattro trentini hanno anche vissuto parte degli incontri preparatori.
Prima tappa del loro viaggio di avvicinamento a Panama un'esperienza di missione in terra messicana, ospiti della Comunità missionaria di Villaregia, alla periferia della capitale, Città del Messico.
«Molti di noi – racconta Francesca, la portavoce del gruppo – hanno visitato alcune famiglie, portando conforto in particolare agli ammalati; altri hanno dato una mano nel rifacimento del tetto e delle pareti di una casa in un quartiere segnato da grande povertà.»
Ma c’è stato anche spazio per una visita al santuario mariano di Nostra Signora di Guadalupe e al sito archeologico azteco di Città del Messico.
Panama intanto si prepara ad accogliere più di duecentomila giovani da tutto il mondo per l’incontro con papa Francesco.