Wheelchair Curling, Mondiali doppio misto in Finlandia
L’Italia parte con una vittoria battendo la Corea e una sconfitta con la Svezia

>
Una vittoria e una sconfitta per Orietta Bertò e Paolo Ioriatti all’esordio assoluto in un Mondiale di doppio misto nel wheelchair curling.
Sul ghiaccio di Lohja, in Finlandia, oggi è cominciata la prima rassegna iridata in questo format, introdotto ufficialmente anche nel settore paralimpico e in cui la coppia azzurra ha già dimostrato di difendersi bene dominando il Torneo Internazionale di Praga dello scorso marzo.
In Finlandia il tandem azzurro è partito forte battendo in rimonta al nono end la Corea del Sud per 10-9, annullando così lo 0-4 subito nel primo parziale.
Nel pomeriggio, poi, Bertò e Ioriatti sono tornati sul ghiaccio per sfidare la Svezia ma stavolta si sono dovuti arrendere agli scandinavi per 5-8. Quarto posto provvisorio dunque per gli azzurri inseriti nel Gruppo A.
Questo il commento del tecnico azzurro Roberto Maino.
«Questa mattina c’era tanta tensione alla partenza, poi per fortuna abbiamo preso confidenza col ghiaccio e, soprattutto, con l’ambiente, riuscendo a raddrizzare il risultato.
«Nel pomeriggio, invece, non è andata altrettanto bene: la tensione ha portato a parecchi errori da parte nostra e forse ci è mancata un po’ di concentrazione che proveremo a mettere in più nelle prossime partite.»
La prossima sfida è in programma per domani alle ore 15.30 contro la Scozia, mentre lunedì l’Italia sarà impegnata con i padroni di casa della Finlandia (ore 12) e poi con la Svizzera (ore 19).
Martedì 3, appuntamento alle 12 con l’Ungheria e poi alle 19 col Giappone. Il round robin si chiuderà mercoledì 4 alle 12 con l’Estonia.
L’obiettivo è centrare un posto nelle semifinali di giovedì 5 maggio (ore 9), seguite alle 15 dalle finali per le medaglie.