Luigi Bressan nominato dal Consiglio episcopale permanente Cei

L'arcivescovo emerito di Trento nominato assistente ecclesiastico di Unitalsi: «Onorato. Ammalati e cooperazione accomunati da grande attenzione alla persona»

L’arcivescovo emerito di Trento monsignor Luigi Bressan è stato nominato assistente ecclesiastico nazionale di Unitalsi, l’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali.
La nomina è avvenuta durante l’ultima riunione del Consiglio episcopale permanente della Cei, svoltosi a Roma dal 26 al 28 settembre.
Lo stesso Consiglio ha nominato monsignor Bressan anche rappresentante della CEI presso la Focsiv, la Federazione organismi cristiani servizio internazionale.
«Una scelta - commenta monsignor Bressan - che mi onora: cercherò di incoraggiare il cammino di questi due mondi, culla del volontariato. Assistenza agli ammalati e cooperazione allo sviluppo – aggiunge – sembrano così diversi, in realtà  sono accomunati da una grande attenzione alla persona, senza limiti di età o geografici.»
 
«Questi incarichi – conclude Bressan – mi consentiranno, confidando in buona salute, di mettere ancora a frutto l’esperienza internazionale maturata negli anni dell’impegno diplomatico e di Nunzio apostolico, precedenti il mio episcopato a Trento, ma anche la più recente presidenza di Caritas Italiana e della Fondazione Missio.»
Da Lourdes, durante il pellegrinaggio nazionale, il presidente nazionale di Unitalsi Antonio Diella accoglie la nomina di monsignor Bressan come nuovo assistente: «A lui – sottolinea – rivolgiamo calorosi auguri per un ottimo lavoro e per una collaborazione in carità, misericordia e fraternità, valori che ha sempre praticato nella sua vita.»
L’Arcivescovo emerito di Trento mantiene anche la Presidenza della Commissione episcopale triveneta per le comunicazioni sociali.